PESARO – Furti di motoroni e in appartamento, fioccano le denunce. E i responsabili spesso sono ragazzini minorenni.
Baby gang e ragazzini che finiscono nelle cronache per spaccio, risse, danneggiamenti e in questo caso furti. Nelle ultime settimane ai carabinieri sono arrivate diverse telefonate e denunce per i furti di motorini in particolare.
Attraverso testimonianze e rilievi tecnici grazie all’aiuto di telecamere di videosorveglianza, sono riusciti a denunciare un ragazzino per il furto e altri 14 per ricettazione. Qualche giorno dopo il colpo erano stati trovati in possesso dei mezzi rubati. I motorini rubati sono otto in totale, ma alcuni giovani hanno agito insieme e sono finiti nelle maglie delle denunce. Tutti gli scooter sono stati restituiti ai legittimi proprietari. Alcuni dei minorenni coinvolti sono già noti alle cronache perché facevano parte delle bande di piazza Redi, Villa San Martino e Pantano.
I carabinieri hanno denunciato quattro giovani per furti di portafogli. Altro elemento che ha causato allarme sociale sono stati i furti in appartamento. I ladri hanno agito quando i proprietari non erano in casa forzando porte e finestre con l’obiettivo di arraffare gioielli o soldi. Sono state denunciate 7 persone per furti in casa e ben 14 in negozi nelle ultime settimane. Anche in questo ultimo caso si tratta perlopiù di ragazzi. È scattata anche la denuncia per il furto di una bicicletta, prontamente restituita al proprietario. Ultime settimane molto impegnative ma che hanno dato una risposta al fenomeno dei furti.