PESARO – Dopo quello di Soria, nasce il Comitato contro l’antenna 5G formato dai residenti del quartiere Montegranaro-Muraglia. E oggi, giovedì 5 maggio, l’incontro con l’esperto organizzato dal Comune.
Obiettivo del comitato composto da cittadini, professionisti e avvocati è quello di dialogare poi con l’Amministrazione e gli enti competenti per fermare l’installazione di un’antenna di 30 metri in un’area verde di Montegranaro, in via Kennedy. Un comitato pronto a far ricorso al Tribunale amministrativo. Nel quartiere di Montegranaro sono già state raccolte oltre 800 firme. In Consiglio Comunale l’assessore all’Ambiente ha sottolineato che il campo elettromagnetico sarà entro i limiti.
Appuntamento giovedì alle 18:30, a palazzo Gradari, con il secondo dei tre appuntamenti promossi dal Comune per «informare i pesaresi su un’infrastruttura primaria per la città che non nuoce alla salute».
Il tema è “Antenne di telefonia mobile e tecnologia 5G”. Presente, come relatore il professor Ennio Gambi dell’Università Politecnica delle Marche, che approfondirà il tema “Aspetti tecnologici e ricadute economico-industriali della quinta generazione radiomobile”.
«Sarà un’altra occasione per essere più informati in merito a una tecnologia necessaria per l’innovazione del nostro territorio; un’infrastruttura primaria per la città, che garantisce competitività e che non nuoce alla salute» spiegano Heidi Morotti, assessora alla Sostenibilità e Francesca Frenquellucci, assessora all’Innovazione.
Per partecipare è necessario indossare la mascherina FFP2. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
ENNIO GAMBI
Docente Univpm del corso “Wireless Communication and Navigation Systems” della Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica; docente del corso di “Tecnologie per le Telecomunicazioni” della Laurea in ingegneria Informatica e dell’Automazione. Presidente del Consiglio Unificato dei corsi di studio in Ingegneria Elettronica. Autore di oltre 270 pubblicazioni scientifiche e relatore di oltre 500 tesi di laurea nel settore delle telecomunicazioni.