PESARO – Attenzione allo spaccio, ma anche all’economia del territorio, che potrebbe essere oggetto di riciclaggio di capitali.
E’ l’obiettivo del tenente colonnello Maurizio Petrarca che è il nuovo comandante della compagnia di Pesaro ed è stato presentato alla stampa.
Petrarca, 52 anni, originario della provincia di Isernia, è stato negli ultimi 5 anni Comandante del Nucleo Investigativo di Frosinone. In passato ha retto il Comando del Nucleo Investigativo di Rimini dal 2015 al 2019. In precedenza l’Ufficiale dal 2003 al 2005 ha retto il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Campobasso, dal 2005 al 2011 il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Pozzuoli, dal 2011 al 2015 era al Comando della Compagnia Carabinieri di Vico del Gargano (FG).
Il tenente colonnello Petrarca ha già una prima idea su Pesaro: «Sin da subito ho avuto buone impressioni di questo territorio caratterizzato da una popolazione cordiale e accogliente. Ho notato molta vivacità da un punto di vista economico e questo è un aspetto su cui bisogna porre l’attenzione perché un tessuto ricco potrebbe essere nelle mire di associazioni criminali che hanno intenzione di riciclare capitali provenienti da operazioni illecite. Ho notato la bellezza e vastità del territorio, dovremo lavorare molto grazie alle stazioni che sono capillari e dal nucleo operativo radiomobile pronto a intervenire per gli episodi delittuosi». Poi un cenno allo spaccio e al luogo sensibile della città: il parco Miralfiore. «Vogliamo portare avanti servizi a largo raggio mediante i quali prevenire e reprimere i fenomeni delittuosi».
A Fano la compagnia è diretta dal tenente Giuseppe Esposito. Esposito, 47 anni, nuovo comandante della compagnia di Fano, è stato comandante della tenenza di Falconara Marittima negli ultimi due anni. Nato a Palermo, è laureato in Economia e Commercio e Giurisprudenza. Arruolato nel 1997, ha comandato due stazioni dei carabinieri in provincia di Salerno per nove anni. Ha frequentato la scuola ufficiali.
Anche a Fano massima attenzione sui fenomeni criminali più diffusi in questo periodo e soprattutto sulle fasce deboli. «Fano è una bellissima città, un territorio sicuro. Stiamo intensificando i servizi di prevenzione per contrastare il fenomeno delle truffe agli anziani. Incontreremo le persone vulnerabili in appuntamenti che faremo nel territorio. Accresceremo la presenza e la vicinanza ai cittadini per verificare i loro bisogni e le loro necessità per aumentare il grado di percezione di sicurezza».