Pesaro

Pesaro, verso il nuovo ospedale. Baldelli: «4,5 milioni per gli adeguamenti, fase delicata»

L'assessore regionale alle infrastrutture: «Garantiscono la massima efficienza e la continuità dei servizi ai cittadini durante la fase di costruzione della nuova struttura»

PESARO – Nuovo ospedale di Pesaro, interventi propedeutici per la realizzazione e finanziamenti.

A spiegare il cronoprogramma è l’assessore alle Infrastrutture e all’Edilizia Sanitaria e Ospedaliera Francesco Baldelli, a
seguito dell’assegnazione di finanziamenti regionali pari a 4,5 milioni di euro destinati ad interventi preliminari alla realizzazione del nuovo ospedale di Pesaro.

«Continuità delle prestazioni, adeguamento di alcuni edifici e mantenimento dell’efficienza dei servizi anche durante la fase di trasferimento dalla vecchia struttura a quella nuova che sorgerà sempre a Muraglia. E’ una fase delicata che affrontiamo insieme all’AST di Pesaro Urbino, per garantire la massima operatività dei servizi ai cittadini della seconda città della Marche e adeguare alcune strutture esistenti che faranno parte del nuovo complesso. Passo dopo passo prende forma una nuova infrastruttura che Pesaro attende da 55 anni. Parlavo non a caso di una fase delicata – aggiunge Baldelli – che sarebbe troppo riduttivo ritenere un semplice trasloco. Alcuni interventi, ad esempio, prevedono l’adeguamento di edifici che continueranno a far parte della nuova struttura, pensati proprio per ottimizzare l’investimento e garantire la continuità della prestazione dei servizi durante i lavori. L’assessorato alle Infrastrutture ha deciso di sostenere concretamente lo sforzo della sanità pesarese nel periodo transitorio, affinché i servizi ai cittadini rimangano sul capoluogo anche durante il trasferimento nella nuova struttura da 382 posti letto, elevabili a 460, che la seconda città delle Marche e tutta la sanità regionale aspettano dal 1969. Corriamo veloci insieme alla direzione aziendale guidata dalla dottoressa Nadia Storti per raggiungere tutti gli obiettivi prefissati».

Gli interventi, in particolare, comprendono lavori di manutenzione e ristrutturazione di alcuni edifici della vecchia struttura, che continueranno ad ospitare alcuni servizi ospedalieri. Una parte delle risorse, inoltre, sarà destinata all’adeguamento di stabili che ospiteranno temporaneamente altri servizi durante la fase di costruzione del nuovo ospedale.

«Un ulteriore passo in avanti verso la costruzione del nuovo ospedale di Pesaro – conclude l’assessore Baldelli – un tassello importante della rete ospedaliera della regione ed una delle infrastrutture più rappresentative della nuova stagione che sta vivendo l’edilizia sanitaria e ospedaliera delle Marche. Presto altre ottime notizie per Pesaro».

© riproduzione riservata