PESARO – Obiettivo scuole sempre più green. Continuano i lavori di efficientamento energetico negli edifici scolastici della città. Dopo gli interventi alla Grande Quercia e alla Lilliput a Villa San Martino, sulla scuola “Arca delle Colline” di Santa Maria dell’Arzilla e “la Giostra” di via Filzi, si stanno completando anche quelli di rigenerazione alla scuola Peter Pan.
«Una rigenerazione del valore di oltre 100mila euro, che permette di rendere più sicuri, accessibili, sostenibili e confortevoli, gli ambienti», spiegano il sindaco Andrea Biancani e l’assessora alla Manutenzioni Mila Della Dora, che hanno effettuato un sopralluogo in via Livorno.
Nel dettaglio i lavori hanno previsto la sistemazione del cornicione esterno, che aveva una parte di cemento ammalorato (24mila euro) e la sostituzione e l’ammodernamento di tutti gli infissi (78mila euro). Gli interventi di efficientamento energetico che messi in campo dal Comune , che riguardano le scuole e le palestre, «danno risposte a esigenze puntuali, specificheche, una volta risolte, restituiscono la piena funzionalità, e spesso anche dignità, a luoghi e strutture dall’importante funzione sociale, di crescita, di formazione a cui l’Amministrazione sta ponendo molta attenzione. Siamo convinti, infatti, che la qualità dell’educazione deve andare di pari passo a quella della funzionalità degli spazi».
Parallelamente proseguono i lavori alla scuola elementare Giansanti, in via Monfalcone, dove l’Amministrazione sta intervenendo sui bagni, sulla palestra, sulla mensa. «piccole attività, ma che permetteranno di avere ambienti rinnovati entro la riapertura dell’anno scolastico».