Pesaro

Pesaro, torna il Palio dei Bracieri: il 28 luglio la corsa tra le contrade nel fossato della Rocca

La novità è il biglietto da 5 euro per l'accesso al fossato. Musica, stand gastronomici e corteo

Il palio dei Bracieri

PESARO – Torna il palio dei Bracieri per la 12esima edizione, la disfida dei quartieri attorno a Rocca Costanza. Una corsa a due con il braciere in mano, attorno al fossato. Dal 25 al 28 luglio la quattro giorni del Palio tra stand gastronomici, musica e competizioni nel vallato. Quest’anno il timone organizzativo è passato da Massimiliano Santini, a Stefano Esposto e Mattia Ciamaglia.

Sono 15 le contrade partecipanti in questa edizione: Villa Ceccolini, Montegranaro, Porto, Muraglia, Pantano, Soria, Villa San Martino, Villa Fastiggi, Vismara, Tombaccia, Candelara, Santa Maria dell’Arzilla, Centro Mare, Santa Veneranda, Pozzo. Rispetto ad un anno fa manca Case Bruciate.

«Tre giorni di villaggio gastronomico, musica, eventi e poi domenica 28 la gara – spiegano gli organizzatori – nel giardino di fronte la Rocca verranno allestiti dieci stand con un’offerta culinaria molto ampia; nelle prime tre serate è previsto il torneo di biliardino e l’esibizione delle band di quartiere. Giovedì e venerdì quattro band diverse dalle 20 alle 24 e il sabato si anticipa dalle 19 con cinque gruppi diversi. Ci sarà anche la possibilità di osservare l’emblema della manifestazione ovvero il braciere allestito ed abbellito in maniera diversa da ognuna delle contrade partecipanti».

Tra le novità di questa edizione ce n’è una che riguarda i contradaioli che assistono al Palio direttamente nel fossato che dovranno pagare un biglietto simbolico d’ingresso se vorranno assistere da una visuale privilegiata la competizione. Il perchè della scelta lo spiegano sempre gli organizzatori ed è legata a questioni di sicurezza, di logistica e di capienza. E, quindi, anche di costi organizzativi.

Il biglietto di 5 euro, è reperibile presso la propria contrada fino al 20 luglio ed ogni contrada ha un numero di biglietti assegnati a seconda della grandezza. Se la capienza lo permette e alcuni biglietti dovessero avanzare sarà possibile venderli anche al pubblico esterno nei giorni del palio.

L’attesa è tutta per domenica 28 luglio il corteo delle contrade raggiungerà Rocca Costanza e dopo la sistemazione all’interno del fossato ci sarà l’esibizione di Miss Palio sfilata capitanata dall’hair stylist Lorenzo Bernardini e Lucia Giada. Seguirà l’estrazione delle quattro batterie e via alle gare prima della finalissima. Sei i premi da assegnare: miglior addobbo, Miss palio, miglior braciere, miglior stand gastronomico, torneo di biliardino e ovviamente la corsa con i bracieri.

«Il Palio negli anni è cresciuto coinvolgendo sempre di più i quartieri e specialmente i giovani della città commenta il sindaco Biancani – ecco perché il Comune lo sostiene anche economicamente ed ovviamente il mio augurio è che vinca il migliore».

© riproduzione riservata