Pesaro

Pesaro, passeggiata contromano in centro: nuova multa per Carriera

Il ristoratore aveva annunciato l'azione di protesta contro il senso unico pedonale stabilito dal sindaco Ricci per evitare assembramenti. «Sono stato seguito fin dentro il negozio, sono normative liberticide»

Umberto Carriera durante una precedente manifestazione di protesta

PESARO – Passeggiata contromano e video al poliziotto, per Umberto Carriera una nuova multa. Era stato lui stesso ad annunciarlo: «Sarò alla testa di una passeggiata contromano nel centro storico di Pesaro, per ribadire il mio, il nostro, disappunto rispetto a normative inutili, liberticide e illegittime. Basta con la strategia della paura. Opporsi, reagire, resistere e mobilitarsi contro chi ha scelto di distruggere le nostre libertà è un dovere morale». 

Da sabato 14 novembre il sindaco Matteo Ricci, con una ordinanza ha istituito un senso unico pedonale per le vie del centro storico per evitare assembramenti e garantire un flusso continuo nel passeggio. A presidiare tutto Polizia e Poliza locale.

Ma Carriera ha raggiunto un negozio percorrendo la via in contromano a piedi. Una volta dentro, un poliziotto lo ha raggiunto e lui ha documentato tutto in un video finito in rete dove l’agente chiede di identificarlo.

«Sono stato inseguito in centro storico, mentre facevo acquisti per aiutare i negozi in difficoltà, perché non ho rispettato a piedi, il senso di marcia imposto. Ho comprato dei libri, una camicia e dei vestiti per aiutare anche i negozi in difficoltà. Gli agenti vengono mandati a fare la caccia all’uomo».

Carriera riceverà una multa, le forze dell’ordine e la Polizia Locale stanno valutando l’inosservanza dell’ordinanza. Nel weekend sono state multate altre 4 persone sorprese a girare dalle 22 alle 5 di mattina.