PESARO – Settore edile, il patto contro le infiltrazioni delle mafie.
Al Palazzo del Governo, alla presenza del Prefetto di Pesaro Urbino Emanuela Saveria Greco, il Presidente di A.N.C.E. Pesaro Urbino, Rodolfo Brandi, ha ufficializzato l’adesione al “Protocollo di legalità per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione criminale nel settore edile”, stipulato tra Ministero dell’Interno ed Associazione Nazionale dei Costruttori Edili, il 4 agosto 2021 e rinnovato, per il triennio 2024- 2027, il 4 agosto scorso.
«Ringrazio il Prefetto per averci sensibilizzato ad aderire a questo Protocollo perché ANCE è da sempre orientata a promuovere e tutelare gli interessi delle imprese edili, anche impegnandosi nel diffondere la cultura della legalità tra i propri associati. Nel prossimo Consiglio adotteremo le modalità necessarie per essere subito operativi», le parole del Presidente Brandi.
Nel corso dell’incontro, il Prefetto Greco ha illustrato i contenuti dell’Intesa, inserita nel più ampio contesto del Codice Antimafia, che scaturisce dall’esigenza di rafforzare gli strumenti per prevenire i tentativi di infiltrazione criminale nel settore dell’edilizia che rappresenta un settore particolarmente esposto agli interessi della criminalità.
Il Prefetto Greco ha sottolineato «sebbene al momento non ci siano evidenze della presenza della criminalità organizzata, nondimeno è necessario mantenere alta l’attenzione al fine di preservare il tessuto economico locale dal rischio di infiltrazione criminale, nella consapevolezza che solo un contesto di legalità e sicurezza garantisce i principi della libertà di impresa».