Pesaro

Pesaro, per il Centro Benelli «un intervento delicato, che richiede progettualità e soluzioni non immediate»

Biancani e Della Dora: «Il Comune non è fermo con le mani in mano, ma sta facendo di tutto per trovare una soluzione»

PESARO – Centro Benelli, obiettivo lavori per sistemare la piazza interna. Una trave è stata manomessa dal maltempo.

Lo dicono il sindaco Andrea Biancani e l’assessora alle Manutenzioni Mila Della Dora: «Sul Centro direzionale Benelli il Comune di Pesaro non sta con le mani in mano. L’intenzione è di eseguire il lavoro quanto prima, stiamo facendo tutto il possibile per trovare una soluzione ad un intervento delicato e che richiede tempo per stabilire una progettualità». Biancani e Della Dora spiegano: «Stiamo dando un incarico ad un tecnico per individuare la soluzione progettuale migliore, che garantisca la sicurezza e che consenta il mantenimento delle travi in legno lamellare esistenti. Si tratta di lavori non ordinari e che richiedono ditte specializzate, che riescano ad operare in alta quota in sicurezza. Parallelamente stiamo chiedendo anche dei preventivi per la realizzazione della “linea vita”, fondamentale per consentire un accesso rapido, e in sicurezza, al punto di raccolta delle acque che va completamente ripulito». 

Un intervento tanto delicato e dispendioso, quanto necessario: «Che probabilmente dovevano essere effettuati prima. Stiamo cercando all’interno del bilancio le risorse per intervenire, perché parliamo di un lavoro che, da una prima analisi, costerà oltre 200mila euro». 

Contestualmente sindaco e assessora dicono: «Il piazzale del centro direzionale Benelli rimarrà ancora chiuso, delimitato da transenne. Abbiamo dovuto rafforzare il sistema di sicurezza, sostituendo il nastro che delimitava il perimetro dell’area non calpestabile a causa di qualche cittadino che non rispettava le regole». 

E concludono ribadendo: «l’attenzione dell’Amministrazione verso questo spazio è massima, stiamo facendo di tutto per cercare di risolvere il problema del condominio e delle attività presenti al Centro direzionale Benelli, ma è un intervento delicato che richiede tempo». 

© riproduzione riservata