Pesaro

Pesaro piange Umberto Vadim Vitiello: preannunciò il papato di Bergoglio

Nel suo romanzo “Il curatore segreto del Vaticano” del 2012 aveva "profetizzato" l'avvento di un Papa sudamericano che avrebbe assunto il nome di Francesco

Papa Bergoglio, papa Francesco, pontefice

PESARO – Pesaro piange la scomparsa di una delle sue figure culturali più fulgide: è mancato nella giornata del 21 agosto all’età di 90 anni Umberto Vadim Vitiello. L’intellettuale, originario di Torre del Greco, aveva legato il suo nome alla provincia pesarese a partire dal 1968: era stato infatti prima docente e poi preside di diversi istituti superiori del territorio.

Umberto Vadim Vitiello

Laureato presso l’Università Orientale di Napoli, aveva poi frequentato un corso di etnologia sociale presso l’Università di Belgrado. Una cultura la sua a 360° che aveva spaziato in ambiti diversi delle scienze umane.

Tanti coloro che ne ricordano le doti umane e quelle culturali in queste ore: nel corso della sua vita aveva pubblicati numerosi libri, saggi ed articoli scientifici.

Nel 2013 salì alla ribalta della stampa internazionale grazie ad al libro “Il curatore segreto del Vaticano” che preannunciava già nel 2012, ovvero un anno prima, l’avvento di un Papa sudamericano che avrebbe adottato il nome di Francesco. Una vera e propria profezia avverata che accese la curiosità dei media di tutto il mondo.