Pesaro

Pesaro, il Prefetto a comuni e operatori sociali: «Servono alloggi per migranti»

Appello agli ambiti territoriali sociali per individuare appartamenti destinati ai richiedenti asilo. Risorse dal Governo

Palazzo Ducale, sede della Prefettura. Foto Luigi Angelucci

PESARO – Migranti, servono strutture di accoglienza.

Il Prefetto di Pesaro e Urbino Emanuela Saveria Greco ha incontrato i presidenti degli Ambiti Territoriali Sociali della provincia ai quali ha rivolto un richiamo all’unità e alla collaborazione per individuare strutture da destinare all’accoglienza dei migranti.
«Occorre che ciascuno di noi faccia la sua parte per l’accoglienza, impegnandosi a dare la giusta ospitalità a quanti giungono nel territorio nazionale in condizioni di estremo bisogno».

Il Prefetto ha quindi sottolineato che il D.L. 20/2023, convertito con modificazioni nella legge 50 del 5 maggio scorso, ha introdotto nuove misure per affrontare adeguatamente l’emergenza, semplificando le modalità di istituzione dei nuovi CAS, anche provvisori, per il tempo strettamente necessario.
I Sindaci e gli Assessori presenti hanno espresso la massima disponibilità ad attivarsi direttamente nella ricerca di soluzioni abitative e di farsi portavoce con tutti i comuni compresi nei rispettivi Ambiti.

«Confido che, con la collaborazione di tutti i Sindaci facenti parte degli Ambiti Territoriali Sociali, sensibili al tema del welfare dei propri cittadini e di chi, italiano o straniero, giunge in questo territorio, siano tempestivamente individuati alloggi, pronti all’uso o anche necessitanti piccoli interventi, di proprietà pubblica o privata, per ospitare gli stranieri richiedenti asilo con l’ausilio delle risorse a ciò destinate dal Governo».

© riproduzione riservata