PESARO – Tavolo operativo per la sicurezza sui luoghi di lavoro. E’ quanto emerso dalla riunione in Prefettura di mercoledì sera.
Era la risposta che tanti attendevano e i sindacati chiedevano con forza dopo l’ultima morte sul lavoro che ha scosso il cuore e le coscienze di tanti, ovvero l’incidente mortale alla Fab di Gallo di Petriano, nel quale ha perso la vita il giovane operaio di 33 anni Simone Mezzolani, papà di due bimbi piccoli. All’uscita dalla riunione, il prefetto Emanuele Saveria Greco ha fatto il punto della situazione con la stampa
«Sicurezza nei luoghi di lavoro, entro poche settimane modificheremo il protocollo del 2020, al lavoro ci sarà un tavolo operativo», ha spiegato il prefetto Emanuela Saveria Greco.
«Il tavolo è stato richiesto dai sindacati e lo abbiamo convocato in maniera rapida. Erano presenti tutte le parti opportune e necessarie per addivenire ad un patto, alla sottoscrizione di un protocollo che possa essere rivolto al miglioramento della situazione, della conoscenza, dell’informazione, della sicurezza nei luoghi di lavoro».
«Molte volte – ha continuato il prefetto Greco – il problema è di formazione o informazione che manca. Ci saranno diverse traiettorie che seguiremo per migliorare la situazione. Andremo a modificare un accordo sottoscritto nel 2020, che ora risulta un po’ datato. Ci sarà un tavolo operativo composto dai rappresentanti della parte datoriale, sindacale, dell’ispettorato del lavoro e altri enti, che proporranno modifiche a quel protocollo del 2020. Poi ci sarà una nuova riunione, tutto questo entro giugno, nella quale definiremo tutte le modifiche nell’intento di migliorare le condizioni dei luoghi in cui si svolge l’attività lavorativa».
La Procura della Repubblica di Urbino, dopo l’incidente che si è verificato alla Fab, ha aperto un fascicolo: l’ipotesi di reato è omicidio colposo. Mercoledì scorso, si era tenuto un presidio dei sindacati per chiedere sicurezza nei posti di lavoro e l’apertura di un tavolo in prefettura, che ha poi portato alla tempestiva risposta da parte del prefetto.