Pesaro

A Pesaro la prima panchina delle Marche coi simboli e colori dell’Europa

La “Panchina Europea” è stata installata in piazza Europa a Baia Flaminia. L'assessore Pozzi: «Simbolo di pace e opportunità per il futuro»

La prima panchina europea delle Marche

PESARO – Pesaro aderisce al progetto “Panchine europee in ogni città”. È stata inaugurata la prima panchina delle Marche dipinta con i simboli e i colori dell’UE, in piazza Europa a Baia Flaminia. Un’iniziativa è promossa da Movimento Federalista Europeo e la Gioventù Federalista Europea attraverso la sezione di Pesaro e Fano e in associazione con l’AICCRE Marche, patrocinata dal Comune di Pesaro:  

 «Il progetto – spiega l’assessore con delega al Rigore Riccardo Pozzi -, ha come finalità quella di dare colore alla bella piazza di Baia Flaminia e portare i simboli dell’UE e della pace sul territorio. Un messaggio semplice e immediato che ricorda, informa e sensibilizza la cittadinanza su tematiche europee». La “Panchina Europea” è stata realizzata in un luogo simbolico: «di fronte alla Biblioteca Louis Braille, spazio frequentato da tantissimi giovani. Proprio i ragazzi rappresentano la generazione, che più di altre, ha capito e compreso le opportunità e la ricchezza che derivano dall’appartenenza all’UE. Tra gli esempi quello dell’Erasmus, «che insieme ad altri progetti fatica ancora a trovare spazio nel dibattito pubblico, ma che in realtà incidono nel nostro presente e futuro».  

All’inaugurazione è intervenuto il segretario MFE di Pesaro e Fano Marco Zecchinelli: «Vorremmo che tutti guardando la bandiera europea si sentissero a casa e si sentissero parte di una comunità più grande. Abbiamo pensato quindi di realizzare una panchina, in un luogo della città il più possibile frequentato e vissuto, che abbia un valore simbolico. Un messaggio semplice e immediato per tutti quelli che passano per ricordare che Pesaro è una città europea e che tutti noi siamo cittadini europei». 

Presenti anche Nicola Giannelli docente UNIRB, la titolare di Miss Sarajevo Merima Sabanovic, Debora Striani autrice della “Panchina Europea” e altri associazioni e movimenti della città.