Pesaro

Pesaro, progetto Sophia: anche le telecamere delle associazioni di categoria in rete per la sicurezza

Il progetto della Prefettura prevede la mappatura e geolocalizzazione degli impianti. Nuovi occhi elettronici oltre ai 380 già censiti

PESARO – Progetto Sophia, si aggiungono anche le telecamere delle associazioni di categoria al sistema di mappatura della videosorveglianza. A sottoscrivere il patto Confindustria, CNA, Confcommercio, Federmarma, Assopetroli-Assoenergia, Lega Coop Marche, Confartiginato Imprese, CIA, CONFAPI e Confesercenti.


Tale accordo si inserisce nell’ampio Progetto di Sicurezza urbana Sophia che, come noto, vede protagonisti, con la Prefettura, il Capoluogo, i Comuni della provincia, le Forze di polizia, il Comando Generale di polizia locale, procura di Pesaro e Poste Italiane nel comune obiettivo di prevenire e contrastare la criminalità diffusa e predatoria e rafforzare la sicurezza urbana. L’accordo consente la puntuale ricognizione e geolocalizzazione delle telecamere sul territorio e la gestione integrata dei dati, strumenti fondamentali per l’attività investigativa e di prevenzione. Erano già state mappate 144 telecamere a cui si sono aggiunti 236 sistemi di videosorveglianza installati nelle 48 sedi di Poste della provincia, rafforzando la sicurezza integrata del territorio.

Il Prefetto Emanuela Saveria Greco è soddisfatta. «Un progetto che si amplia con 10 associazioni di categoria e Confindustria, insieme a tutti gli associati. Per noi è un ottimo risultato e siamo in attesa di sottoscrivere il protocollo anche con Abi per le banche del territorio. La sicurezza è un obiettivo comune».

© riproduzione riservata