Pesaro

Pesaro, dalla Provincia 1 milione di euro per i lavori al Campus

Dopo gli allagamenti e lo sciopero dei ragazzi, ecco il bilancio dell'Ente. Dalla vendita degli ex job fondi per le scuole

Il campus di Pesaro

PESARO – Variazione di bilancio, la Provincia investe 1 milione di euro per il Campus. Dopo gli allagamenti dovuti al maltempo e le manifestazioni dei ragazzi ecco la manovra.

C’è stata unanimità del consiglio provinciale sulle variazioni al bilancio di previsione 2024-2026 e al Documento unico di programmazione. «Nuovi finanziamenti per l’alluvione 2022, assegnati dalla Regione (782mila euro) e dal vicecommissario delegato per gli eventi meteorologici (un milione e 21mila euro), a cui si aggiungono 367mila euro per le spese di somma urgenza relative all’alluvione del 2024 riconosciute dalla Regione», ha precisato il direttore generale Marco Domenicucci.

Aggiornate anche le stime di vendita delle quote della Provincia riferite agli ex Centri per l’Impiego di Pesaro (due milioni e 45mila euro) e di Urbino (366mila euro), attualmente di competenza regionale. L’adeguamento al valore di stima è determinato dagli enti contraenti (Regione e Provincia): «A breve la vendita sarà finalizzata. Parte del ricavato, almeno un milione, sarà accantonato per gli interventi del Campus di Pesaro. Il resto sarà destinato ai lavori necessari sulle scuole di Fano (500mila euro) e Urbania (500mila euro per il Della Rovere)», ha osservato il direttore generale.

Nell’elenco anche fondi per la manutenzione delle strade provinciali (200mila euro). Nel programma triennale dei lavori pubblici 2024-2026 inclusa l’integrazione del finanziamento Pnrr per la strada provinciale 68 ‘Monteguiduccio’ (170mila euro per realizzazione di mura di sostegno e ripristino della pavimentazione stradale).

«L’intervento è compreso nei 14 progetti per 125 interventi che interessano la sistemazione di movimenti franosi, per un totale di circa 15 milioni (il 20 per cento della quota nel 2024, l’80 per cento nel 2025), confluiti nel Pnrr con ordinanza del commissario straordinario alla Ricostruzione del territorio di Emilia Romagna, Toscana e Marche», ha spiegato la dirigente dell’Ufficio bilancio Patrizia Omiccioli.