tipicità in blu
tipicità in blu
3Bmedica Studio dentistico Jesi Chiaravalle
Pesaro
API PETROLI
Pieralisi Jesi Jaecoo
Pieralisi Jesi Jaecoo

Pesaro, via alla pulitura di 25mila tombini: obiettivo evitare allagamenti in vista delle piogge

Squadre di Comune e MMS al lavoro «per rendere più bella e accogliente la città». L'appello a non gettare rifiuti e mozziconi

PESARO – Rischio allagamenti per i tombini intasati, Pesaro si prepara all’autunno con le operazioni di pulitura delle caditoie. «Le squadre del Comune e quelle di Marche Multiservizi sono al lavoro per rendere la città sempre più bella e accogliente anche in vista della stagione caratterizzata dalle piogge più intense e dalla caduta delle foglie, tra i fattori che contribuiscono a intasare i tombini» sottolinea Enzo Belloni, assessore all’Operatività del Comune di Pesaro, stamattina in piazza del Popolo insieme a Barbara Nanni, responsabile delle reti di MMS. 

3Bmedica Studio dentistico Jesi Chiaravalle
API PETROLI

Un intervento preventivo, attivato dal personale al lavoro con il mezzo autospurgo per garantire il deflusso delle acque meteoriche che «Sarà svolto a step, in collaborazione con MMS, nei Quartieri e nel Municipio del Comune per garantire l’azione tempestiva delle squadre di pronto intervento nelle situazioni di criticità che ci verranno segnalate» aggiungono Belloni e Nanni che ricordano il numero complessivo dei tombini presenti nel territorio comunale «oltre 25mila» e che esortano i cittadini «a fare la propria parte evitando di gettare mozziconi di sigaretta (che poi si fanno strada nelle fogne, finendo nei corsi d’acque e infine in mare) e raccogliere scontrini fiscali e ogni altro tipo di rifiuto che cade a terra: anche se di ridotte dimensioni contribuiscono a ostruire le caditoie, oltre ad inquinare». «Perché – ricordano – la miglior pulizia parte dall’adottare comportamenti civili per non sporcare».