PESARO – Chiesa dei Cappuccini rimessa a norma a tempo di record. E il Comune di Pesaro consegna l’encomio alla ditta che ha realizzato i lavori.
Il 9 novembre scorso il terremoto ha portato alla inagibilità della Chiesa del Cappuccini da parte dei Vigili del Fuoco.
La forza e determinazione di Matteo Mercolini e Fabio Torelli hanno superato ogni ostacolo burocratico e sfidando tempo e meteo hanno deciso di salire sulle piattaforme aeree e in prima linea hanno messo in sicurezza i torrini pericolanti della Chiesa di San Francesco d’Assisi (Cappuccini) in tempo utile per poter celebrare la Messa di Natale.
Per questo è stato consegnato il plauso della città alla ditta Mercolini & Torelli “per aver messo a disposizione della Chiesa dei Cappuccini, della Parrocchia San Francesco d’Assisi, i mezzi, il lavoro e le competenze, per restituire alla comunità la funzionalità dell’edificio compromesso dal terremoto del 9 novembre 2022”. Queste le motivazioni dell’encomio.
«Nei giorni del terremoto c’è stata tanta paura – ha detto Ricci – . Abbiamo subito danni ingenti, anche in luoghi simbolici della città. Tra questi quelli alla chiesa dei Cappuccini, uno spazio di socialità che fa comunità per la sua storia. Bellissimo che sia scattata questa volontà da parte di Mercolini & Torelli di mettere in sicurezza questo luogo per Natale. Un bel gesto per la città, Pesaro ha dimostrato ancora una volta di avere un grande cuore».
Un “miracolo”, «avvenuto grazie alla tempestività, alla dedizione e alla competenza di un’attività pesarese – ha concluso Frenquellucci -. Un gesto di solidarietà per una comunità intera. Con questo attestato l’Amministrazione vuole dimostrare la vicinanza alle imprese del territorio».
«Matteo e Fabio impersonano la generosità e l’altruismo fatto impresa – chiude la consigliera Anna Maria Mattioli – Sempre col sorriso, operativi e attenti alla gestione aziendale che da tanti anni condividono nel settore edile, tanto da meritarsi la riconoscenza cittadina di ditta seria e competente».