Pesaro

Pesaro, rischio idrico: 100mila euro di lavori di pulitura per sette fossi

Biancani e Della Dora spingono sull’acceleratore: «Manutenzioni a Vismara, Villa Fastiggi, Montegranaro e Muraglia, Cattabrighe e Colombarone»

Immagine di repertorio

PESARO – La giunta Biancani spinge sull’acceleratore delle manutenzioni: iniziati oggi (2 luglio) i 100mila euro di lavori di pulizia e sistemazione dei fossi di competenza comunale. «Interventi ‘di prevenzione’ strategici, a cui diamo il via a pochi giorni dall’insediamento della giunta proprio per dar riscontro a quanto annunciato nelle scorse settimane: spingere sulle manutenzioni, fondamentali per garantire la sicurezza del territorio e dei cittadini e per fronteggiare al meglio gli eventi climatici, sempre più estremi» dicono il sindaco Andrea Biancani e l’assessora alle Manutenzioni e Quartieri Mila Della Dora.

Già da stamattina, tecnici e macchine sono all’opera con le procedure previste dai 7 cantieri che occuperanno altrettanti fossi della città: fosso della Badia in località Vismara; fosso Falcineto in località Villa Fastiggi (due aree); torrente Genica in località Montegranaro e Muraglia (due aree); fosso dei Canneti in località Cattabrighe; diversi fossi in località Colombarone.

Tra gli interventi, che si concluderanno entro l’estate, c’è quello di Vismara: «A cui abbiamo destinato 40mila euro di risorse – precisano Biancani e Della Dora – che mettiamo subito “in moto” per rispondere alle richieste dei cittadini e della società sportiva del Vismara Calcio. Un impegno preso già dai giorni successivi l’alluvione del maggio 2023. L’intervento permetterà anche di mettere in sicurezza il campo da calcio (oggetto di 700mila euro dei lavori che termineranno entro l’inizio dell’autunno)». Strategici anche i lavori al fosso Falcineto a Villa Fastiggi (22mila euro), «segnalato dai pesaresi in più occasioni; siamo soddisfatti di poter dar loro una bella risposta» aggiungono il sindaco e l’assessora.

Biancani e Della Dora incalzano anche sul prossimo step programmato dall’Amministrazione: «Le manutenzioni dei fossi, per il 2024, non si concluderanno con questo prima tranche. Abbiamo già stilato la lista dei siti su cui interverremo nella prossima tornata di lavori, previsti in autunno, e per i quali destineremo nuove risorse».

«La manutenzione del territorio richiede numerose risorse – concludono il sindaco e l’assessora -. Non sarà semplice trovare tutte quelle realmente necessarie ma faremo di tutto per riuscirci perché riteniamo sia sempre meglio programmare con anticipo che intervenire in urgenza».