Pesaro

Pesaro, riunita la commissione atti. Lanzi, Boresta e Dallasta: «Principi di trasparenza e rotazione non rispettati»

Il presidente: «Sono otto i dirigenti che hanno firmato le determine, li convocheremo per chiarire tutto»

Marco Lanzi, candidato del Centrodestra

PESARO – Affidamenti diretti del Comune alle associazioni Opera Maestra e Stella Polare, si è riunita la commissione atti e garanzia ed è pronta a chiedere spiegazioni ai dirigenti che hanno firmato le determine.

Marco Lanzi, Serena Boresta e Giovanni Dallasta, consiglieri d’opposizione, fanno sapere che è stato ascoltato il dirigente Massimo Barilari Responsabile Gare e Contratti del Comune di Pesaro che ha illustrato le varie normative.
L’importo massimo entro cui la PA può procedere con affidamento diretto è al di sotto di 150.000 euro per lavori e inferiore a 140.000 per forniture e servizi. Per importi superiori, sono necessarie procedure più articolate attraverso l’apertura di gare formali.

«Il dirigente ha ben delineato i principi fondamentali che disciplinano gli affidamenti diretti: tra questi l’obbligo di motivazione perché la PA deve motivare adeguatamente la scelta del contraente, rispettando i principi di trasparenza, pubblicità e concorrenza. Quanto al principio di rotazione non si può affidare ripetutamente lo stesso incarico allo stesso operatore economico, salvo motivazioni specifiche. Altro tema il controllo, prima dell’affidamento, delle capacità dell’operatore economico a realizzare l’opera o il servizio».

I consiglieri puntualizzano: «Dalla documentazione sino ad oggi consegnataci dall’amministrazione comunale dal 17.08.2020 al 27.05.2024 risultano 13 affidamenti diretti oltre a 1 assegnazione di contributi a favore di Opera maestra per un totale effettivamente liquidato di 274.564,30 euro mentre a favore di Stella Polare risultano assegnati 3 affidamenti diretti per un totale di 118.188 euro già corrisposti. (Restano fuori dal computo gli affidamenti di Aspes e Fondazione Pescheria). Sono otto i Dirigenti o Responsabili che hanno firmato le determine di affidamento diretto. Alla luce dei documenti sino ad oggi consegnateci, i principi di trasparenza, di pubblicità e concorrenza e soprattutto di rotazione non sono stati rispettati».

Lanzi anticipa che la Commissione si riunirà di nuovo il 27 agosto per iniziare l’audizione dei Dirigenti o dei Responsabili che hanno firmato tali determine. «Siamo pronti a convocare anche gli assessori competenti per materia e che hanno firmato anche alcune delle delibere di Giunta collegate alle determine stesse».

© riproduzione riservata