PESARO – Assemblea dei sindaci sul piano dei rifiuti, Sinistra Italiana Pesaro e Alleanza Verdi-Sinistra critica il sindaco Biancani.
La polemica è scoppiata nei giorni scorsi quando la consigliera regionale Pd Micaela Vitri aveva attaccato Biancani per aver proposto un emendamento che riduceva le distanze delle discariche dai centri abitati, bollandolo come “Salva-Riceci”. Il sindaco ha spiegato che non è così, ma che il pubblico deve fare delle scelte. Al contrario la Provincia chiede di aumentare le distanze con il presidente Paolini. Di qui le proteste e il sit in sotto il Comune da parte dei comitati no-Riceci.
«Avevamo chiesto al Sindaco di Pesaro Biancani di ritirare la proposta di emendamento sul piano regionale dei rifiuti, perché non andava nella direzione indicata dal programma di coalizione e non la condividevamo – sottolinea Sinistra Italiana – L’esito dell’assemblea dell’ATA, da una parte ci rincuora perché la proposta è stata sonoramente bocciata.
Dall’altra ci preoccupa il dato di un isolamento di fatto del Sindaco di Pesaro dal resto dei Sindaci della provincia e della pessima figura che ha fatto fare in primo luogo alla città di Pesaro e in seconda battuta alla coalizione che lo ha sostenuto alle scorse amministrative. Chiederemo a breve una verifica di maggioranza su questa vicenda e sui prossimi fascicoli che dovrà affrontare, non ultimo quello della scadenza a Gennaio 2025 dei patti parasociali tra Marche Multiservizi e Comune di Pesaro.
Chiederemo il rispetto del programma con il quale Biancani e la coalizione che lo sostiene ha ottenuto la fiducia dei cittadini e in cui si afferma di voler «avviare un processo volto a rendere di nuovo pubblico il ciclo dell’acqua e dei rifiuti”».