Pesaro

Pesaro, il sottosegretario Delmastro visita il carcere: «Lo stato non arretra più sulla sicurezza»

In visita a Villa Fastiggi l'esponente Fdi: «Edilizia penitenziaria e legalità nei nostri istituti anche grazie ad educatori»

PESARO – Sovraffollamento delle carceri, suicidi e aggressioni agli agenti, il sottosegretario al Ministero della Giustizia Andrea Delmastro delle Vedove, ha fatto visita al penitenziario di Pesaro dove ha incontrato le forze di polizia della Casa Circondariale di Villa Fastiggi e i loro sindacati.

«Ho avuto modo di ricordare gli interventi del Governo Meloni per garantire sempre sicurezza e legalità nei nostri istituti – ha esordito l’esponente Fdi – Lo Stato non arretra più sulla sicurezza».

Era con la collega Lucia Albano e la senatrice di Fratelli d’Italia Elena Leonardi.

«Ho visto all’interno dell’istituto la consapevolezza della polizia penitenziaria e la capacità, pur con una carenza di organico significativa e pur con il sovraffollamento, di far fronte alle esigenze di sicurezza ordine e legalità all’interno dell’istituto».

Le richieste non sono mancate: «Mi hanno indicato alcune necessità di interventi di edilizia penitenziaria, dell’automatizzazione dei cancelli, per garantire più sicurezza, per garantire anche più facilmente il trattamento e l’ulteriore problematica della caserma che costringe giovani funzionari dell’organico a spendere gran parte dello stipendio in affitto».

«Il Governo Meloni ha avviato 7000 assunzioni, ha incrementato la pianta organica degli educatori, perché la rieducazione e il trattamento del detenuto non lo fai con gli appelli retorici, ma con argomenti concreti in grado di implementare le forze dedite alla riabilitazione».

© riproduzione riservata