Pesaro

Pesaro, stangata sulle bollette idriche: l’associazione “Evolviamo” chiama alla protesta in piazza

L'associazione politica guidata dall'avvocata Pia Perricci sul piede di guerra: «Basta speculazioni, acqua bene pubblico»

PESARO – Maxi bollette di fine anno per il servizio idrico: la protesta scende in piazza. La stangata per l’aumento delle tariffe comunicato dall’Aato a ottobre e materializzata sugli importi da pagare con scadenza a gennaio ha provocato prima una rivolta sui social e ora una protesta in piazza. L’associazione Evolviamo dà appuntamento per l’11 gennaio, alle ore 10, in piazza del Popolo per chiedere che la decisione recepita da Marche Multiservizi venga revocata.

«L’acqua è un bene pubblico, basta speculazioni» è il grido di protesta lanciato dall’associazione EvolviAmo Pesaro che nella locandina fatta girare in questi giorni per pubblicizzare la manifestazione avvisa: «Manifesta il tuo dissenso contro gli aumenti. Uniti si vince».

L’associazione EvolviAmo Pesaro sta organizzando i ricorsi contro il ricalcolo con rincaro ritenuto «illegale» da Pia Pericci, avvocato e fulcro dell’associazione, perché su tariffe già concordate e già pagate. Chi volesse informazioni sulla procedura può contattare l’associazione il martedì e il giovedì dalle 16 alle 19 nella sede che si trova in via Adige 32, oppure telefonare allo 0721 548441.

A questi aumenti si è arrivati perché l’Assemblea d’Ambito Territoriale Ottimale aveva infatti approvato la pianificazione dei prossimi interventi nel settore del Servizio Idrico Integrato che comprendente i servizi di acquedotto, fognatura e depurazione. Investimenti in parte coperti con i fondi Pnrr e in parte con le tariffe. Aumenti dovuti anche ai rincari delle materie prime.