Pesaro

Pesaro, striscione al campus in ricordo della marcia su Roma. Ricci: «Indegno»

Nel luogo delle scuole la scritta "Patria o morte" 1922-2022. Per il sindaco un'oscenità da rimuovere. Ruggeri di M5S: «Un buon libro di storia ai nostalgici del Ventennio»

Lo striscione inneggiante alla marcia su Roma

PESARO – Cento anni dalla marcia su Roma. E al campus scolastico di Pesaro appare uno striscione con scritto “Patria o morte” 1922-2022. Accanto il simbolo del Blocco studentesco, emanazione di Casa Pound.

Il primo a commentare è il sindaco Matteo Ricci. «Nel giorno della marcia su Roma uno striscione indegno. Un atto vergognoso davanti ad un luogo frequentato da giovani studiosi, il campus scolastico di Pesaro. Ho detto di rimuovere immediatamente questa oscenità. Pesaro sarà sempre schierata contro la cultura fascista».

Commenta anche Marta Ruggeri, capogruppo di M5S in consiglio regionale: «Un buon libro di storia ai nostalgici del Ventennio. Cascano le braccia, vedendo lo striscione affisso oggi nel campus scolastico a Pesaro. Invito chi l’ha fatto a prendere ispirazione dal luogo, acquistando un buon libro di storia sul ‘900 e leggendolo con attenzione per farsi un’idea un po’ più precisa».

© riproduzione riservata