Pesaro

Pesaro, due tartarughe spiaggiate per il mare mosso. Una messa in salvo

La capitaneria di porto ha allertato la fondazione cetacei di Riccione. Per una testuggine non c'è stato nulla da fare

La tartaruga spiaggiata

PESARO – Mare mosso, due tartarughe spiaggiate. Una messa in salvo, l’altra purtroppo non ce l’ha fatta.

Nel weekend appena trascorso caratterizzato dal mare molto mosso e venti di media-alta intensità dai quadranti settentrionali, sono state segnalate alla sala operativa della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Pesaro la presenza di due tartarughe marine della specie caretta caretta.
La prima tartaruga è stata avvistata, nella giornata di sabato, da un passante sulla battigia del litorale di Gabicce, del rinvenimento è stata informata la Capitaneria di porto di Pesaro che ha allertato gli enti competenti e successivamente la tartaruga marina è stata affidata alle cure dei biologi della Fondazione Cetacei di Riccione in quanto riportava una ferita ad un arto.

La capitaneria sul posto


La seconda tartaruga è stata segnalata nella mattinata di domenica presso il litorale di Pesaro in prossimità di viale Trieste. I militari della Capitaneria di porto, giunti sul posto, hanno purtroppo constatato da subito il decesso della testuggine e dopo le comunicazioni di rito, il personale dell’Istituto Zooprofilattico sperimentale dell’Umbria e delle
Marche nei prossimi giorni procederà ad un esame dell’animale, ai fini scientifici, per individuarne le cause della morte.
Si informano tutti i cittadini che le segnalazioni di animali marini spiaggiati, quali ad esempio tartarughe e delfini, devono essere indirizzate alla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di zona, anche telefonicamente (Capitaneria di Porto di Pesaro 0721/17783280). In questo modo sarà tempestivamente attivata la catena operativa appositamente predisposta dal Ministero dell’Ambiente per il recupero, l’assistenza e lo studio degli animali che spiaggiano sulle nostre coste.