Pesaro

Pesaro, allo Sperimentale l’anteprima del documentario dedicato a Liliana Segre

Nell'ambito delle iniziative "Coltiva la Capitale" la premiere regionale del regista Ruggero Gabbai sulla vita straordinaria della senatrice Liliana Segre

PESARO – Un documentario dedicato a Liliana Segre. Appuntamento domenica 12 gennaio, alle 18, al Teatro Sperimentale pronto ad accogliere le testimonianze di Rondine Cittadella della Pace e la proiezione, in anteprima regionale, del documentario “Liliana” del regista Ruggero Gabbai (distribuito da Lucky Red) sulla vita della senatrice Liliana Segre, cittadina onoraria di Pesaro. 

«Siamo orgogliosi di poter regalare a Pesaro 2024 – spiegano il sindaco Andrea Biancani e il vicesindaco assessore alla Cultura Daniele Vimini – la proiezione ‘eccezionale’ di ‘Liliana’, che anticipa l’uscita nelle sale di questo lavoro importante e necessario, che riporta la vita straordinaria della nostra cittadina onoraria, la senatrice Liliana Segre, e il suo messaggio oggi veicolato da Rondine Cittadella della Pace che sarà ospite insieme al regista Gabbai e ad Alberto Belli Paci, figlio di Liliana Segre».

Il sindaco Biancani sottolinea il valore della pellicola, «che ho avuto la fortuna di poter vedere insieme alla Senatrice nelle scorse settimane, a Pesaro. È un film toccante, che fa riflettere, e che Liliana Segre ha deciso di ‘regalare’ alla nostra città. Sarà un momento importante – a cui invito i cittadini a partecipare – per ‘fare memoria’ e per costruire in base a questa, insieme, una ‘Cultura della Pace’ che ci porti ad essere attivi nel presente, con un agire impegnato e concreto rivolto all’inclusione, alla solidarietà, contro l’indifferenza». 

«Sarà l’occasione– aggiungono sindaco e vicesindaco – per rinnovare, ancora una volta, il messaggio universale di Pace che ha segnato Pesaro 2024. Un anno straordinario che è iniziato con la foglia di gingko biloba usata per sottolineare il pensiero all’Ucraina; che è proseguito in un viaggio tenuto insieme dalle corde del messaggio universale ripreso nell’ultimo giorno del 2024 durante la “Marcia della Pace” (che ha attraversato le vie della città e che è stata ricordata anche da Papa Francesco). Un messaggio che segnerà anche il futuro di ‘Coltiva la Capitale’ come racconteremo il 12 gennaio insieme al documentario ‘Liliana’ e a Franco Vaccari, presidente di Rondine Cittadella della Pace». 

Anni che saranno ripresi dal documentario realizzato dal regista Gabbai: «Il racconto intimo e personale evocato direttamente da Liliana Segre si muove in luoghi di azione ben definiti: la sua Pesaro, la casa di Milano, il Senato a Roma ci mostreranno un aspetto interiore della senatrice sconosciuto al grande pubblico». La pellicola, si apre e si conclude nella spiaggia della sua ‘città d’azione’ con un’immagine della Senatrice sorridente e a braccia aperte. Un racconto arricchito dalla parola di voci autorevoli (Ferruccio De Bortoli, Enrico Mentana, Fabio Fazio, Mario Monti, Geppi Cucciari) in ambito della cultura, politica e della società civile.

Per partecipare alla proiezione di ‘Liliana”, anticipata dalle testimonianze di Rondine, è necessario prenotare i coupon gratuiti e nominativi, recandosi negli orari di apertura, alla biglietteria del Teatro Rossini dall’8 all’11 gennaio; il giorno dell’evento sarà necessario esibire il tagliando al Teatro Sperimentale, insieme a un documento d’identità. 

L’appuntamento con ‘Liliana’ si inserisce nel palinsesto di “Coltiva la Capitale”, la tre-giorni di festa con cui la Capitale uscente celebra il passaggio di consegne ad Agrigento, Capitale italiana della cultura 2025 e che prevede anche la data clou dell’11 gennaio (dalle ore 15 alle 18), all’Auditorium Scavolini (sold out; presentarsi con coupon e documento d’identità entro le ore 14.45 all’ingresso dell’Auditorium). 

COUPON PER L’EVENTO ‘LILIANA’ DI ‘COLTIVA LA CAPITALE’ di domenica 12 gennaio, ore 18, Teatro Sperimentale 

Orari apertura biglietteria Teatro Rossini (piazza Lazzarini, Tel. 0721 387621): da mercoledì 8 gennaio a sabato 11 gennaio 2025, dalle ore 17 alle ore 19:30.