Pesaro

Pesaro, torri di Muraglia: il comitato avvia la raccolta firme

Assemblea dei residenti del quartiere contro le due palazzine di 40 metri. Pronti cartelloni e manifesti da affiggere

PESARO – Via alla raccolta firme contro le torri di Muraglia.

Il comitato Muraglia Affoga si è riunito in assemblea alla Gaida per programmare le prossime iniziative per sollecitare l’amministrazione comunale a bloccare il piano urbanistico che prevede, nel sito dell’ex fabbrica Carloni due torri alte quasi 40 metri, con 11 piani e 88 appartamenti.

I residenti proporranno una serie di banchetti itineranti per la raccolta delle firme, ma anche una mostra fotografica. Poi cartelli da affiggere nelle abitazioni del quartiere per far conoscere la battaglia contro le edificazioni al consiglio di quartiere.

Le scritte nei cartelli saranno “no torri”, “no eco-mostri” e saranno posizionate nelle abitazioni e negli spazi consentiti nel quartiere. Il Consiglio di Quartiere sarà nuovamente interessato della tematica, il cui inserimento nell’ordine del giorno della prossima o successive sedute, verrà richiesto dal consigliere di Ascoltiamo Pesaro Francesco Ferri.

Tra i temi il rischio idrogeologico della zona, motivo su cui fa leva il comitato per scongiurare l’ipotesi delle due torri. I residenti sono unanimi perchè dicono di dover sopportare l’arrivo dell’ospedale, a cui si va ad aggiungere cemento a cemento. Il nodo viario è l’altra problematica prioritaria sollevata in assemblea, ricordando che la circonvallazione ha ridotto il traffico in zona via Guerrini e dintorni, ma le torri lo riporteranno.