PESARO – La truffa degli spicci, 82enne derubata della borsa. Massima allerta nei parcheggi dei supermercati.
L’anziana è stata fermata da un ragazzo ben vestito al parcheggio del Lidl, il supermercato di via Gagarin. Il giovane le ha detto che c’erano degli spicci a terra e che forse la signora li aveva persi salendo in macchina. La 82enne a quel punto è scesa dall’auto per capire se fossero suoi. Ma nel frattempo un complice ha aperto la portiera del lato passeggeri e ha preso la borsa.
Giusto il tempo di risalire in macchina e la donna si è accorta che la borsa era sparita e ha dato subito l’allarme. Ovviamente dei due malviventi nessuna traccia ma il il piano dei farabutti era chiaro. L’anziana è stata distratta dal giovane distinto per permettere al complice di mettere a segno il colpo. Poco dopo la borsa è stata ritrovata abbandonata a terra nella zona della Pica e restituita alla signora. Erano spariti ovviamente i soldi, un centinaio di euro, e il cellulare. Ma per fortuna documenti, chiavi di casa e carte di credito erano ancora tutte al loro posto.
Da quanto si è appreso il modus operandi non sarebbe nuovo, ma frequente nei parcheggi dei supermercati. Soprattutto i primi giorni del mese quando gli anziani ritirano la pensione. Oltre alla scusa degli spicci anche quella delle gomme delle auto sgonfie per spingere gli anziani a scendere dai veicoli e arraffare borselli, sperando di trovare le banconote delle pensioni.
Massima allerta e comunicare ai propri cari di non dar retta a chi li spinge a controllare qualcosa o scendere dai veicoli.