PESARO – Dopo la presentazione agli studenti dell’Istituto d’istruzione superiore Agrario di Pesaro delle settimane scorse, Marche Multiservizi è stata nella sala Volponi del Comune di Urbania per illustrare i report tematici di sostenibilità Sulle Tracce dei Rifiuti e In Buone Acque, a due classi terze ed una classe quarta del corso di Agraria agroalimentare e Agroindustria dell’istituto omnicomprensivo Della Rovere. Questi due report vogliono valorizzare l’impegno di tutte le componenti in concorso verso un’economia circolare e raccontare lo sforzo dell’azienda alla ricerca della sostenibilità e della qualità, attraverso programmazione, pianificazione e la rendicontazione delle attività e dei risultati raggiunti in ambito ambientale sociale ed economico. Sulle Tracce dei Rifiuti è un vero e proprio viaggio nella filiera del riciclo dei rifiuti: dalla raccolta differenziata alle imprese di selezione, stoccaggio e prima lavorazione, fino agli impianti di destinazione finale. In Buone Acque contiene al suo interno tutti i numeri sulla qualità dell’acqua: un’acqua ecologica, economica, buona e sicura come certificano le 117.000 mila analisi svolte ogni anno. Con iniziative come queste l’Azienda intende rafforzare la collaborazione con il mondo della Scuola consapevole che i giovani possono svolgere un ruolo fondamentale per veicolare, anche a casa con le proprie famiglie, buone pratiche quotidiane in grado di contribuire a rendere l’ambiente più sostenibile.
Centrato con largo anticipo l’obiettivo Ue sul riciclo. E’ giunto alla decima edizione il report tematico di sostenibilità con cui Marche Multiservizi, tracciando il percorso dei rifiuti differenziati dai cittadini, valorizza il loro impegno quotidiano per l’economia circolare. In particolare la raccolta differenziata nei 38 Comuni della provincia di Pesaro Urbino serviti da Marche Multiservizi nel 2022 si è attestato al 73,5%, di cui l’87% avviato a recupero. Il percorso del recupero parte dai 16 impianti che ricevono i materiali raccolti e finisce con 51 impianti che li riportano nel ciclo produttivo, 45 dei quali dedicati al riciclo di materia. Nel 2022 il tasso di riciclo dei principali materiali raccolti è arrivato al 66% anticipando e superando di 12 anni l’obiettivo del 65% fissato da Bruxelles al 2035. Rispetto al 2021 il tasso di riciclo è cresciuto dell’8%. Prossimo ad essere centrato anche l’obiettivo Ue relativo al tasso di riciclo degli imballaggi fissato al 65% entro il 2025: nei territori serviti dalla multiutility pesarese infatti nel 2022 il dato si attesta già intorno al 60%.
Il 49% dei clienti MMS beve acqua di rubinetto evitando così il consumo di circa 29 milioni di bottiglie di plastica. Scegliendo di bere l’acqua di rubinetto invece di quella in bottiglia una famiglia di tre persone può risparmiare oltre 570 euro all’anno. Nel ciclo idrico sono stati investiti da Marche Multiservizi oltre 186 milioni di euro nel periodo 2008-2023.