Pesaro

Pesaro Urbino, il Prefetto consegna 12 onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica

Obiettivo ricompensare benemerenze acquisite verso la nazione nel campo delle lettere, arti, economia e incarichi pubblici

Un momento della premiazione con Elio Giuliani
Un momento della premiazione con Elio Giuliani

PESARO – Consegnate dal Prefetto di Pesaro Urbino, Emanuela Saveria Greco, le onorificenze all’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (Omri) concesse dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che è il Capo dell’Ordine. L’Ordine, retto da un Consiglio composto di un Cancelliere, che lo presiede, e di dieci membri è articolato nei gradi onorifici di: Cavaliere di Gran Croce, Grande Ufficiale, Commendatore, Ufficiale, Cavaliere.

Il Cavaliere di Gran Croce può essere insignito della decorazione di Gran Cordone. Premiate 12 personalità per “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari” della nostra provincia.

“Al Merito della Repubblica Italiana” sarà insignito del prestigioso titolo di Cavaliere di Gran Croce il professor Vilberto Stocchi residente ad Urbino, Magnifico Rettore dell’Università Telematica San Raffaele di Roma, già Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. Seguono gli Ufficiali: Andrea Pierleoni residente a Fano, Ispettore di Polizia in servizio presso il Commissariato di Fano, già comandante della Sottosezione della Polizia Stradale di Fano; Paolo Gorga residente a Pesaro, Maresciallo dell’Arma dei Carabinieri in servizio presso il Comando Provinciale di Pesaro e Urbino; Claudio Contini, residente a Fossombrone, ex dipendente della Ubi Banca, attualmente presidente del Comitato locale della Croce Rossa Italiana di Fossombrone, nonché referente per le Marche della Cri per la provincia di Pesaro e Urbino.

Il riconoscimento di Cavaliere della Repubblica Italiana va a: Feisal Bunkheila residente a Pesaro, gia direttore di Radioterapia presso l’Ospedale San Salvatore, Renato Simoncelli, residente a Fano, ex dipendente della Sip-Telecom; Elio Giuliani, residente a Pesaro, giornalista, per lungo tempo direttore delle principali emittenti radiofoniche pesaresi, attuale presidente del Circolo della Stampa di Pesaro; Saverio Olivi, residente a Fano, presidente del CB Club Enrico Mattei che si occupa di volontariato della Protezione Civile di Fano, nonché Presidente regionale della Federazione Italiana Ricetrasmissioni e consigliere nazionale della stessa Federazione; Francesco D’Eccelsiis, residente ad Ancona, Tenente Colonnello dell’Arma dei Carabinieri, attualmente comandante della Sezione Criminalità Organizzata del Reparto Anticrimine di Padova; Moreno Bordoni, residente a Pesaro, segretario regionale della Cna Marche nonché Presidente di Tecne, azienda speciale del mobile e meccanica della Camera di Commercio delle Marche; Emiliano Baldeschi, residente a Cantiano, dipendente dell’Azienda agricola “Corte Luceoli” di Cantiano; Franco Bartolini, residente a Fano, attualmente pensionato, ha lavorato come tornitore presso la Benelli Moto di Pesaro.

«Figure che rappresentano un esempio per tutti – hanno sottolineato Biancani e il vicesindaco e assessore alla Cultura Daniele Vimini -. Persone che si sono distinte in differenti campi e che riteniamo essere un orgoglio per Pesaro e per tutti i Pesaresi. Grazie per il vostro lavoro svolto in questi anni, la città vi è grata».

Durante le celebrazioni, è stata consegnata anche la targa a Sergio Zolfanelli per i 60 anni della Zolfanelli Impianti srl, un’azienda solida e affermata. Per l’occasione, inoltre, il sindaco Biancani e il vicesindaco Vimini hanno consegnato al Prefetto Saveria Greco il libro dedicato al progetto simbolo di Pesaro 2024: ‘50×50 Capitali al quadrato’.