Pesaro

Pesaro Urbino, raccolta solidale in 53 farmacie: c’è ancora tempo per donare

Anche il territorio locale risponde alla 25° edizione delle Giornate di Raccolta organizzate dal Banco Farmaceutico

PESARO – Ultimi giorni di raccolta farmaci. Un appuntamento ormai fisso che si è svolto anche a Pesaro da martedì 4 e proseguirà fino a lunedì 10 febbraio, in occasione della 25ª edizione delle Giornate di Raccolta del Farmaco.

A Pesaro e provincia, la Raccolta è prevista in 53 farmacie. I farmaci raccolti sosterranno 27 realtà benefiche del territorio e hanno espresso un fabbisogno di circa 2000 confezioni di farmaci. Durante l’edizione del 2024, sono state raccolte 4000 confezioni (pari a un valore di 35.000 euro) che hanno aiutato 1900 ospiti di 29 enti. Nelle Marche, nel 2024, sono state raccolte 21.000 confezioni di farmaci in 190 farmacie, pari a un valore di 178.000 euro. I medicinali raccolti hanno contribuito a curare 11.200 persone aiutate da 94 realtà caritative del territorio regionale.

Le GRF si svolgono sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica,con il patrocinio di AIFA e in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Egualia – Industrie Farmaci Accessibili. Intesa Sanpaolo è Partner Istituzionale dell’iniziativa. Le GRF sono realizzate grazie all’importante contributo incondizionato di IBSA Italy, Teva Italia, EG STADA Group, DHL Supply Chain Italia, DOC Generici e al sostegno di Piam Farmaceutici, Krka Farmaceutici e Zentiva Italia.

La Raccolta è supportata da RAI per la Sostenibilità – ESG, Mediafriends, La7, Sky per il sociale, Warner Bros. Discovery e Pubblicità Progresso.

L’iniziativa è possibile grazie al sostegno di 20.000 farmacisti (titolari e non) che oltre a ospitare le GRF le sostengono con erogazioni liberali. Anche quest’anno, ci saranno oltre 25.000 volontari.