PESARO – Verifiche statiche alla palazzina, evacuate 7 famiglie a Borgo Santa Maria. A seguito di una richiesta di controllo per dei lavori strutturali al complesso che si trova in via Monte Amiata, 23 persone sono state fatte uscire dalle abitazioni.
Si è reso necessario un controllo dei vigili del fuoco e nel pomeriggio di martedì 6 agosto i 7 nuclei sono evacuati dagli appartamenti privati. Come emerge dall’ordinanza di sgombero temporaneo emanata dal Comune «L’edificio in questione presentava, negli appartamenti, lesioni estese e di notevoli dimensioni nelle tamponature interne ed esterne per le quali, in accordo con gli Enti intervenuti, e con il Sindaco del Comune di Pesaro, si ritenevano non fruibili 7 appartamenti. E’ stata analizzata la situazione in essere che evidenzia un pericolo per residenti e dimoranti ed è stata condivisa la necessità di mettere in atto lo sgombero temporaneo per la salvaguardia della pubblica e privata incolumità».
Si tratta di abitazioni private, il Comune si è subito adoperato per allestire un riparo con brande e altro alla palestra di Borgo Santa Maria. Le famiglie la prima notte hanno trovato riparo e rifugio da parenti e amici.
Il complesso sarà interessato da lavori strutturali e la situazione è in fase di sviluppo.