Pesaro

Pesaro, vive in casa con crepe e muffa. EvolviAmo: «Alloggio popolare fatiscente, Comune sistemi»

Pia Perricci è stata nell'abitazione di un 84enne. «Farò istanza al Comune per questa situazione intollerabile»

PESARO – Freddo e muffa, costretto a stare con cinque maglie addosso in una casa popolare. E’ quanto denuncia Pia Perricci, presidente di EvolviAmo.


Lui è un 84enne con una pensione da poco più di 700 euro. L’anziano vive in un alloggio popolare e ha chiesto aiuto a Pia Perricci, presidente di EvolviAmo Pesaro. «Sono stato a trovarlo nella zona di piazzale Carducci. La casa presenta danni strutturali mai sistemati. Ci sono crepe e muffa. Un alloggio per il quale paga al Comune oltre 340 euro. All’interno era un freddo tremendo, umido. L’ambiente è riscaldato da una piccola stufa che l’anziano sposta tra la cucina e la camera da letto. I soldi sono pochi e il riscaldamento, oltre a rappresentare un costo, non fa altro che aumentare la muffa».

L’84enne si è presentato più volte in Comune. «Nessuno lo ha aiutato. Gli avevano proposto lo scorso anno di andare in un altro alloggio, anche quello pieno di muffa e e con 32 gradini da fare per accedere. Questo è il rispetto che c’è per la vita umana? Denuncio questa situazione affinchè nessuno sia lasciato indietro. L’anziano è molto orgoglioso e vuole farcela da solo, ma farò istanza al Comune affinchè diano spiegazioni e trovino una soluzione».