Pesaro

Piobbico, padre e madre con tre bambini si perdono sul Monte Nerone: salvati dai vigili del fuoco

I cinque, provenienti dal Belgio ed in vacanza nelle Marche, si erano concessi un trekking nelle zone che costeggiano il torrente Rio Vitoschio

Il salvataggio del Soccorso Alpino e Speleologico Marche
Il salvataggio del Soccorso Alpino e Speleologico Marche

PIOBBICO – Disavventura a lieto fine per una famiglia di cinque elementi, padre e madre con tre bambini, di cui il più grande di 10 anni, che ha visto trasformarsi una giornata immersa nella natura in ore concitate. I cinque, provenienti dal Belgio ed in vacanza nelle Marche, si erano concessi un trekking nelle zone che costeggiano il torrente Rio Vitoschio quando il calare delle tenebre li ha sorpresi.

Erano circa le 22.30 quando è arrivata la richiesta d’aiuto ai vigili del fuoco. A complicare il tutto le difficoltà della lingua: grazie al gps dei telefoni i soccorritori sono riusciti comunque a circoscrivere la zona e a rintracciare il nucleo familiare. Nonostante il buio ed il calare delle temperature, i cinque erano spaventati ma in buone condizioni di salute.

Si tratta del terzo intervento di salvataggio nell’ultima settimana: due giorni fa la stazione del Soccorso alpino di Pesaro era intervenuta alle pendici del Nerone in località Arco di Fondarca a Pieia.

L’allarme segnalava l’infortunio di una donna di 58 anni, di Senigallia, che non riusciva a muoversi: cadendo a terra si era procurata un trauma distorsivo alla caviglia destra. I tecnici del Cnsas ed una squadra di Vigili del Fuoco una volta raggiunta l’escursionista, avevano provveduto ad immobilizzare l’arto e a trasportare la donna a valle dove ad aspettarla vi era un’ambulanza del 118.

L’altro episodio riguardava un giovane, sempre di Senigallia, colto da un attacco di panico: per lui si era reso necessario l’intervento dell’elisoccorso.