PESARO – Sono due le liste presentate all’Ufficio elettorale della Provincia di Pesaro e Urbino in vista delle elezioni in programma domenica 29 settembre per il rinnovo del consiglio provinciale. Si tratta della lista ‘La Casa dei Comuni. Provinciali2024’ e della lista ‘La Nuova Provincia.Pu’.
Con il Comune di Fano passato dal Centrosinistra al Centrodestra anche l’assise potrebbe cambiare colore.
La lista ‘La Casa dei Comuni. Provinciali2024′ è composta da 12 candidati: Simona Guidarelli (consigliera comunale di Pergola), Anna Maria Mattioli (consigliera comunale di Pesaro), Omar Lavanna (sindaco di Mercatino Conca), Alessandro Avaltroni (consigliere comunale di Fratte Rosa), Sara Cucchiarini (consigliera comunale di Fano), Laura Giombini (assessora di Fossombrone), Alison Micheli (consigliera comunale di Petriano), Matteo Sanchioni (vicesindaco di Gabicce Mare), Palmiro Ucchielli (sindaco di Vallefoglia), Oriano Giovanelli (consigliere comunale di Urbino), Anteo Bonacorsi (consigliere comunale di Mondolfo), Gabriele Giovannini (vicesindaco di Mercatello sul Metauro).
La lista ‘La Nuova Provincia.Pu’ è composta da 12 candidati: Alberto Alessandri (sindaco di Cagli), Carla Biccari (consigliera comunale di Urbino), Domenico Carbone (sindaco di San Costanzo), Maurizio Gambini (sindaco di Urbino), Lidia Lazzerini (vicesindaco di Frontino), Daniele Malandrino (consigliere comunale di Pesaro), Nicolò Pierini (sindaco di Piandimeleto), Enrico Rossi (sindaco di Cartoceto), Fernanda Sacchi (consigliera comunale di Mercatello sul Metauro), Alessandra Serafini (vicesindaco di Acqualagna), Luca Serfilippi (sindaco di Fano), Sabina Stortiero (consigliera comunale di Terre Roveresche).
Domenica 29 settembre si eleggono i nuovi consiglieri provinciali (ma non il presidente della Provincia, già eletto nel dicembre del 2022 con mandato quadriennale; ndr). Urne aperte dalle ore 8 alle 20 nella sala Pierangeli (viale Gramsci 4, Pesaro) e nella sottosezione di Urbino, allestita nella sede periferica del Collegio Raffaello (piazza della Repubblica, 3). Sono 651 gli elettori chiamati al voto. A scegliere i 12 componenti dell’assise, come previsto dalla legge di riforma delle Province (legge 56/2014), saranno i sindaci e i consiglieri comunali del territorio provinciale. Il voto sarà ponderato, ovvero proporzionale al numero di cittadini che il sindaco o il consigliere comunale rappresenta nel Comune di appartenenza. Verrà sorteggiato l’ordine di apparizione delle liste sulle schede elettorali. Maggiori informazioni nel sito internet della Provincia, dove è disponibile una pagina dedicata all’appuntamento elettorale.