PESARO – Qualità della vita, secondo Italia Oggi in provincia di Pesaro si vive peggio rispetto all’anno scorso. La classifica stilata in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma colloca la provincia al 47esimo posto, dieci punti in meno rispetto allo scorso anno quando era al 107esimo su 104 province.
Milano conquista il primo posto, seguita da Bolzano e Monza e della Brianza. Ma andiamo a conoscere i comparti
Nel settore ambiente Pesaro e Urbino è al 40esimo posto con una perdita di 7 posizioni. L’area dell’istruzione e formazione vede il territorio perdere ben 19 posizioni, collocandosi al 36esimo posto. Affari e lavoro ha registrato un calo di 11 posizioni con un 34esimo posto. Stabile il reddito al 56esimo posto che vede una leggera flessione di 3 posizioni.
La popolazione cresce di 6 posizioni per un 27esimo posto. La salute parla di un 58esimo posto e una perdita di 5 posizioni. Meglio la sicurezza con 5 posizioni guadagnate per un 29esimo posto. Infine il turismo al 25esimo posto.
E Pesaro risulterebbe la peggior provincia delle Marche per qualità della vita. Ancona risulta al 30esimo posto generale, Macerata al 36esimo, Ascoli al 40esimo e Fermo al 44esimo.