Pesaro

Redaelli (Forza Italia): «Operatori locali a sostegno del trasporto pubblico»

A lanciare l'idea il presidente della commissione Partecipate del Comune: «Qui ci giochiamo una fetta di sviluppo e ripartenza anche delle scuole»

Autobus, trasporto scolastico, trasporto pubblico locale
Autobus (foto di repertorio)

PESARO – Il nodo degli spostamenti e dei trasporti è una delle principali sfide organizzative ed amministrative, legata anche alla possibile riapertura delle scuole, a cui le Amministrazioni, le Istituzioni e gli operatori del settore, devono dare risposte. E dalla commissione partecipate, il consigliere Michele Redaelli (Fi) sostiene che per dare un nuovo impulso servirebbe il sostegno degli operatori locali.

«La Commissione Partecipate, che presiedo – spiega Redaelli – è molto attenta a questo tema. Nei giorni scorsi abbiamo convocato Adriabus, con cui teniamo un aggiornamento periodico e proficuo. Abbiamo approfondito l’attuale gestione delle linee di trasporto e tutti i preparativi per attivare il migliore servizio possibile per gli studenti».

Michele Redaelli, Forza Italia

«Credo – continua il Consigliere – che da questa situazione usciremo più forti se sapremo rinnovarci e condividere le risorse che ciascuno di noi può mettere in campo. Sussidiarietà e cooperazione partono proprio da qua, cioè dal tentativo di affrontare insieme le sfide che la realtà pone, facendo ciascuno la propria parte, mantenendo uno sguardo attento ai bisogni ed alle capacità degli altri.

Per questo ritengo che la partecipazione degli operatori privati del territorio, a supporto della rete di trasporto pubblico locale, possa essere un valore aggiunto. Molti operatori del settore infatti, coordinati anche dalle associazioni di categoria, si sono resi disponibili a mettere in moto i loro mezzi».

Dunque Redaelli chiude: «In Commissione ho avanzato la richiesta che l’Amministrazione e la società partecipata dei trasporti valutino seriamente questa opportunità e si adoperino per elaborare una strategia che coinvolga tutti gli operatori che vorranno contribuire. A mio avviso è un’occasione da cogliere al volo».