Pesaro

Regionali, Ricci: «Le Marche sono una Ferrari, ma hanno un pilota inadeguato»

L'europarlamentare a Fermignano per il format Un Marchigiano alla porta. «Aree interne da rivitalizzare»

Matteo Ricci alla Galleria Dorica di Ancona

PESARO – La guida politica e la frase che accende la campagna elettorale. «La regione Marche ha tante potenzialità, ma in questo momento è una Ferrari con un pilota inadeguato». E’ quanto dichiara l’europarlamentare PD, Matteo Ricci, durante la cena dai giovani di casa Pensalfine, per il format “Un marchigiano alla porta”.

«Una considerazione chiara e anche calzante quella fatta da questi ragazzi – dice Ricci – con poche parole hanno saputo descrivere la nostra regione purtroppo appare evidente, anche solo sentendo i loro racconti di vita quotidiana, quanti problemi vivano nella nostra regione perché è priva di una guida adeguata».

«L’hanno definita ‘distante dai comuni piccoli e dall’entroterra, ed è vero, basta osservare i problemi infrastrutturali che una ragazza che studia a Roma deve affrontare – afferma – per arrivare alla capitale deve passare per Fossato di Vico, e questo dovrebbe farci riflettere».

Per Ricci infatti «il problema che abbiamo non è collegare Fermignano a Urbino e a Fano con una ferrovia che non riaprirà più (perché ormai ci son state costruite delle città sopra) ma è riuscire a collegare Fermignano e Urbino a Roma. Abbiamo una ferrovia chiusa che va da Pergola a Fabriano e che riapre ogni tanto per il  ‘trenino turistico’. Basterebbe allungarla di 12 km (in linea d’area) per arrivare a Calmazzo. Dobbiamo avvicinare le aree interne a Roma – dice Ricci – così si darebbe un senso anche a Fabriano, perché diventerebbe lo snodo centrale da Pesaro alla capitale, in entrambi i sensi di marcia».