Pesaro

San Valentino, Federconsumatori: per regali, fiori e cena romantica aumenti medi del 13,7%

L'osservatorio dell'associazione fa sapere i rincari dovuti al caro energia e caro materiali. Il prezzo medio di una scatola di cioccolatini è aumentato del 45% rispetto allo scorso anno

San Valentino, ristorante
(Foto da Pixabay di Sponchia)

PESARO URBINO – San Valentino: dai regali, ai fiori, alla cena romantica. Le coppie fanno i conti con aumenti medi del 13,7%. San Valentino è alle porte e, come ogni anno, l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha effettuato il monitoraggio sui costi dei regali più gettonati e sulle tendenze per San Valentino 2023.
L’aumento medio del costo dei regali ammonta al 13,7%, trainato dal rincaro dei cioccolatini.
Il caro energia, infatti, ha fatto schizzare alle stelle i costi di molti prodotti. Dalle pasticcerie, alle serre, ai ristoranti: gli aumenti per le materie prime non risparmiano nessuno e incidono sui costi di produzione e su quelli al consumo. A causa di ciò il prezzo medio di una scatola di cioccolatini è aumentato del 45% rispetto allo scorso anno. Tra i nuovi trend in tema di cioccolatini vi sono le praline con stampa di una foto di coppia o frasi d’amore direttamente sul cioccolato.

Rincari più moderati riguardano anche gli altri prodotti che tradizionalmente vengono regalati in questa giornata: dai fiori (+6,4%) ai gioielli (+7,1%). Il trattamento in una Spa è aumentato del 10,2%.

San Valentino è sinonimo anche di cena romantica: i prezzi variano da città a città, ma anche su questo fronte si registrano rincari dal +7% al +30% circa.
Nonostante l’aumento dei costi e la fase critica per i bilanci familiari saranno molte le coppie che decideranno di cenare comunque fuori casa (1 su 3), magari rinunciando al regalo per condividere un momento insieme. Chi cenerà fuori, in molti casi, approfitterà di app e promozioni per ottenere sconti sulla cena. I più estrosi prepareranno manicaretti fatti in casa per il proprio partner degustati a lume di candela.