PESARO – Il titolo è provocatorio, la campagna elettorale entra nel vivo e la sanità è terreno di scontro.
Il Partito Democratico Marche invita la cittadinanza all’incontro pubblico “Nuovo Ospedale: Cinque Anni di Nulla” che si terrà giovedì 17 aprile alle ore 18 al Circolo Arci Villa Fastiggi a Pesaro.
«L’iniziativa – spiega Luca Ceriscioli – si pone l’obiettivo di fare luce sulla situazione attuale della sanità nel territorio provinciale, a cinque anni dalle promesse elettorali del centrodestra. Durante l’incontro, verranno analizzate le reali conseguenze delle politiche sanitarie attuate, con particolare attenzione alla cancellazione dell’Azienda Ospedaliera Marche Nord e la revoca del progetto dell’ospedale provinciale a servizio che doveva essere un’eccellenza del territorio. Il risultato è una sanità più debole, con una riduzione dei servizi, un aumento delle liste di attesa per le attività ambulatoriali e di ricovero e un incremento della mobilità passiva che nella nostra provincia ha toccato record storici. L’effetto è che i marchigiani non trovano più i servizi e le risposte ai bisogni di salute sul territorio e sono costretti ad andare nella vicina Emilia Romagna, aumentando i costi che verrebbero destinati altrimenti ai servizi sul territorio. A settembre abbiamo la possibilità, con le elezioni regionali, di cambiare passo per restituire ai cittadini una sanità all’altezza delle necessità e dei bisogni di salute».
L’incontro sarà introdotto da Luca Ceriscioli, della direzione regionale del partito Democratico, e moderato da Martina Marinangeli, giornalista del Corriere Adriatico.
Interverranno: Matteo Ricci, parlamentare europeo; Andrea Vecchi, responsabile sanità PD Marche; Luciano Agostini, coordinatore commissione programma elettorale PD; Sara Mengucci, Assessore Comune di Pesaro, delega “Unione dei Comuni”.
«Questo incontro rappresenta un’importante occasione per discutere apertamente dello stato della sanità locale e per confrontarsi sulle prospettive future, alla luce delle decisioni prese negli ultimi anni. La cittadinanza è invitata a partecipare numerosa per contribuire al dibattito e per comprendere meglio le sfide che attendono il sistema sanitario del nostro territorio» chiude Andrea Salvatori, Segretario PD Villa Fastiggi.