Pesaro

Sapori e bellezze del territorio, i weekend gastronomici Confcommercio compiono 40 anni

Format di successo. Il direttore Varotti: «Vogliamo valorizzare la cucina e i ristoranti dell’entroterra pesarese»

La presentazione dei weekend gastronomici

PESARO – L’unione di enogastronomia e borghi storici compie 40 anni. I Week-End Gastronomici Confcommercio hanno raggiunto un traguardo importante.

Dopo la presentazione nella prestigiosa sede dell’Enit, Agenzia Nazionale per il Turismo, è seguita quella presso la sede di Confcommercio Marche Nord.

A testimoniare l’importanza dell’evento, la presenza di tutte le Confcommercio della regione, Marche centrali e Ascoli Piceno, e della Camera di Commercio.

Al via il 15 aprile, i Week-End Gastronomici di Primavera (Itinerari nell’emtroterra della provincia di Pesaro e Urbino e nel Montefeltro) coinvolgeranno ben 46 ristoranti, distribuiti in 30 località. Viatico dei Week-End l’ormai celebre libretto – menu (oggetto di collezione, con tanto di annullo filatelico) con le date, i ristoranti aderenti e cenni sulle località. E chiari e invitanti, i vari menu proposti, tutti diversi tra loro. A un prezzo promozionale, più che conveniente.

«Aver raggiunto i 40 anni – ha esordito il presidente di Confcommercio Marche Nord Angelo Serra – significa che questa manifestazione riscuote sempre successo e interesse, perché capace di coniugare il mangiar bene e la bellezza del territorio».

Ha poi preso la parola il direttore Amerigo Varotti: «E’ un fatto storico, con le Confcommercio delle Marche riunite e la Camera di Commercio. Un evento che può dare il via a nuove importanti iniziative e collaborazioni». Quindi è entrato nel dettaglio dei Week-End Gastronomici – itinerari nell’entroterra della Provincia di Pesaro e Urbino: «Quando 40 anni fa ideammo la prima edizione due erano gli obiettivi: valorizzare la cucina, i piatti e i ristoranti dell’entroterra e legare i piaceri della tavola ad occasioni di conoscenza di luoghi suggestivi. Il viaggio in borghi e paesi normalmente ai margini degli itinerari turistici, andare per colline e vallate e riscoprire la cucina territoriale, i prodotti e i piatti della tradizione che solo lì, in quel luogo, assumevano il carattere della tipicità. Ed il mondo della ristorazione, nel nostro entroterra, si è elevato, è cresciuto professionalmente senza rincorrere i dettami della ‘nuova cucina’ che voleva l’abbandono della tradizione per abbracciare un modello più moderno di interpretazione della cucina. Seguendo, inconsapevolmente, quelle che sono state definite da Edoardo Raspelli le tre T: Terra, Tradizione e Territorio. Questo ha sancito il successo e la longevità dei Week End gastronomici seguiti da decine di migliaia di gastronauti. Un grande ringraziamento ai nostri partner che ci sostengono».

E per i 40 anni saranno diverse le iniziative: dopo l’Oscar della ristorazione, l’8 maggio è in programma una tavola rotonda con il gastronomo, giornalista e scrittore Edoardo Raspelli e il giornalista del Quotidiano Nazionale Davide Eusebi, e si sta lavorando a uno show cooking con gli amministratori dei 21 Comuni dell’Itinerario della Bellezza.

«Un compleanno in grande – sottolinea il vicedirettore Agnese Trufelli – grazie anche alla presenza del direttore Confcommercio Marche, Massimiliano Polacco e del Presidente di Confcommercio Ascoli Piceno, Fausto Calabresi. Un segnale di unione importante, nello stile di Confcommercio, capace di creare nuovi ponti e progetti, tanti, per il bene delle nostre imprese e dei Comuni della regione».

Non è voluto mancare l’assessore regionale Francesco Baldelli: «La Regione, attraverso la delega alle aree interne, crede fortemente che lo sviluppo dei nostri territori debba far leva sull’imprenditoria, il turismo e le infrastrutture. Fin dal nostro insediamento stiano lavorando per questo e continueremo a lavorare per valorizzare le nostre Marche».

Ha portato i saluti il vicesindaco di Pesaro Daniele Vimini: «Alle porte di Pesaro 2024 questa rete è oltremodo preziosa per un territorio che vuole fare squadra, connettersi e conoscersi. Ristoranti, osterie e bar possono e devono essere i primi protagonisti di un racconto popolare e turistico, per questo tanta progettualità li riguarderà e li coinvolgerà in maniera importante».

Prezioso il sostegno di RivieraBanca: «I Week-end gastronomici – ha proseguito il presidente Fausto Caldari – sono un’iniziativa sempre molto partecipata ed apprezzata giunta ormai al quarantesimo anno. Tra le più longeve del nostro territorio. Rappresentano una formidabile occasione per destagionalizzare il turismo e per incentivare l’afflusso di visitatori nelle nostre aree interne tra borghi, colline, rocche, chiese e cantine».

Atteso l’intervento di Polacco: «E’ un momento storico in un momento molto importante, la presenza di tutte le Confcommercio delle Marche riunite. Abbiamo tante potenzialità come Confcommercio e mettendoci insieme, collaborando possiamo esprimerle tutte e nel migliore dei modi. Mi complimento per il grande traguardo dei Week-End gastronomici, frutto di una visione giusta: la promozione del territorio, lo sviluppo turistico ed economico attraverso l’enogastronomia di qualità, le tipicità, la bellezza straordinaria del nostro entroterra».

Ha concluso Gino Sabatini, presidente Camera di Commercio Marche: «Auspico che al più presto possiamo metterci al tavolo insieme per progetti importanti di profilo regionale. Ci attendono tanti appuntamenti importanti: dalla Convention mondiale delle Camere di Commercio italiane all’estero a Pesaro Capitale Italiana della Cultura».

Il libretto con tutte le informazioni è consultabile e scaricabile nel sito confcommerciomarchenord.it.

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