Pesaro

Sassocorvaro, tombe imbrattate e escrementi sugli epitaffi: denunciato un 50enne

I carabinieri hanno raccolto decine di segnalazioni di danneggiamenti ed episodi al cimitero di Mercatale. Rintracciato il responsabile

SASSOCORVARO – Tombe imbrattate, foto dei defunti scarabocchiate, oggetti spariti e persino escrementi contro gli epitaffi. Denunciata una persona di 50 anni residente a Sassocorvaro.

Una serie di fatti raccapriccianti avvenuti nel cimitero di Mercatale di Sassocorvaro tra l’ottobre 2019 e il mese di aprile. Sette le persone che hanno sporto denuncia perchè si sono viste la tomba del proprio caro vilipesa.

I carabinieri hanno imbastito un’indagine con appostamenti e telecamere di videosorveglianza finché sono riusciti ad avere abbastanza elementi per incastrare il responsabile. Era solito agire di pomeriggio, approfittando del luogo desolato.

I reati contestati sono la violazione di sepolcro, danneggiamento, vilipendio delle tombe e furto aggravato. Avrebbe infatti trafugato anche lumini, angioletti e statuine oltre ad aver imbrattato e scarabocchiato le foto dei defunti. Oggetti spesso ritrovati nei campi vicino al cimitero.

Un fenomeno odioso e preoccupante per la piccola comunità di Sassocorvaro. I carabinieri stanno cercando di capire i motivi del gesto. È stata esclusa la pista del satanismo, ma restano ancora poco chiare le intenzioni. Altre persone si accoderanno per fare denuncia.