Pesaro

Secessione Sassofeltrio e Montecopiolo, Paolini (Provincia PU): «Spiace, ma non ho visto voglia di marchigianità»

Parole al vetriolo del presidente della Provincia di Pesaro e Urbino dopo il distacco dei due comuni dalla Regione Marche: «Romagnoli si nasce, non si diventa»

Il presidente della Provincia Giuseppe Paolini

PESARO – Addio Montecopiolo e Sassofeltro, il dado è tratto dopo l’ok del Senato. Sul caso interviene il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini all’indomani del voto che ha decretato il distacco dei due comuni dalla Regione Marche e la loro aggregazione all’Emilia Romagna. E lo fa con parole al vetriolo.

«Spiace perdere una zona del Montefeltro che rappresentava ed avrebbe continuato a rappresentare tanto per il nostro territorio. È stato fatto di tutto per mantenere i comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio nella nostra provincia. Come diceva Vincenzo Cardarelli, ‘di esser marchigiani bisogna meritarselo’ ed io questa voglia di marchigianità, ad eccezione di alcune persone, non l’ho trovata, specialmente nel sindaco di Sassofeltrio Bruno Ciucci, che voleva mettersi la medaglia di romagnolo nel petto. Romagnoli si nasce, non si diventa».