Pesaro

Sentieri, percorsi enogastronomici e arte contemporanea: 1 milione di euro per quattro borghi pesaresi

Ecco i progetti a Mombaroccio, Monteciccardo, Montefelcino, Colli al Metauro legati alla "Marca Flaminia-Colli Borghi Castelli"

PESARO – Un milione di euro nell’ambito del progetto PIL (Progetto Integrato Locale) ‘Marca Flaminia -Colli Borghi Castelli’, per finanziare interventi in quattro comuni del Gal Flaminia e Cesano.

L’obiettivo è favorire l’occupazione, avviare nuove attività imprenditoriali, salvaguardare il patrimonio culturale e ambientale, incentivare il turismo locale e creare una comune identità territoriale. I fondi sono per i comuni di Mombaroccio (capofila), Municipio Monteciccardo comune di Pesaro, Montefelcino, Colli al Metauro.

I progetti presentati riguardano interventi strutturali di recupero e di riqualificazione di spazi e di antichi sentieri, ma anche la definizione di percorsi tematici di interesse storico, e, ancora, la realizzazione di nuove attività ricettive e avvio di attività imprenditoriali.

Nel Comune di Mombaroccio (ente capofila) nasce un nuovo percorso culturale – ambientale dal Castello di Mombaroccio al Santuario del Beato Sante con un contributo pari a circa 113 mila euro. Sempre a Mombaroccio è stata finanziata, con 51 mila euro circa, la riqualificazione di un percorso turistico, per attività escursionistica, fino alla Fonte della Sorgente della Madonna del Pontaccio.

Il sindaco Emanuele Petrucci: «Mombaroccio è capofila di un percorso nato diversi anni fa al fine di creare sinergia tra i territori di quattro comuni distinti, che confinano l’uno con l’altro, con l’obiettivo di fare accoglienza turistica, culturale e ambientale di un’intera area».

A Monteciccardo il conventino dei Servi di Maria di Monteciccardo, fondato nel 1524, ospiterà spazi esperienziali completamente riqualificati al fine di ampliare la fruibilità di uno dei più importanti complessi architettonici del territorio, sede del Centro per l’arte Contemporanea “Il Conventino”, che ospita opere di artisti di importanza internazionale. L’intervento finanziato ammonta a circa 110 mila euro.

A Montefelcino, nella frazione di Montemontanaro, un percorso di valorizzazione enogastronomica. E’ la “Strada dell’olio e del vino” per andare alla scoperta di prodotti di eccellenza e delle tipicità più buone del territorio. L’intervento prevede la realizzazione di un’area di sosta grazie a un contributo di circa 36 mila euro. Poi la riqualificazione del Borgo di Fontecorniale per un importo lavori di circa 116 mila euro co-finanziata in parte del Comune di Montefelcino.

A Colli Al Metauro interventi di riqualificazione di antichi sentieri e la realizzazione di un percorso multimodale tra i borghi di Montemaggiore e la Valle del Metauro, lo sviluppo della fruibilità dell’area antistante le mura del centro storico del borgo di Montemaggiore e la riqualificazione delle aree di sosta camper nel borgo di Saltara. Il contributo concesso è di 200 mila euro. A questo si aggiungono 146 mila circa per il recupero funzionale dell’ex Mattatoio di Serrungarina e di tre lavatoi storici di Serrungarina, Saltara e Pozzuolo.

© riproduzione riservata