FANO – Stabilizzatori, dolly, carrelli fotografici, apparecchi di controllo del movimento e prodotti personalizzati. Affascinante il mondo di SmartSystem srl, azienda leader nella produzione di apparecchiature high tech per cinema e filmaker. Il quartier generale di questa realtà in forte ascesa che strizza l’occhio ai mercati esteri – in particolare gli Stati Uniti, California, Francia, Londra, Bombay, Spagna – si trova a Fano in via del Commercio.
SmartSystem srl è un’azienda che nasce nel 2009 per lo sviluppo e la progettazione di soluzioni avanzate nel campo della produzione video professionale e cinematografica. I prodotti attualmente sul mercato spaziano da sistemi di stabilizzazione completi per videocamere di livello broadcast e cinematografico fino a sistemi di movimentazione lineare manuali o motorizzati passando per tutta una serie di accessori video specifici di settore. «La mission aziendale – spiega Andrea Falcucci, legale rappresentante di SmartSystem – è sempre stata quella di coniugare le esigenze specifiche del cliente con l’obiettivo di realizzare prodotti all’avanguardia, frutto di una progettazione strutturata e di sofisticati metodi produttivi. I punti forza della nostra azienda sono la qualità, il made in Italy e la scelta di materiali e tecnologie migliori per ottenere i risultati migliori».
SmartSystem offre non solo prodotti di alta gamma ma anche servizi mirati per soddisfare le esigenze dei filmaker e di chi opera con fotocamere e cineprese. Progettazione e produzione sono interamente interne e soprattutto made in Italy al 100%; grande l’attenzione al dettaglio e alla qualità del prodotto che si attesta su alti livelli di performance».
È stato possibile raggiungere questi grandi risultati grazie all’uso di strumenti informatici avanzati quali CAD (Computer Aided Design)-CAM (Computer Aided Manufacturing), CAE (Computer Aided Engineering), Simulazione ad Elementi Finiti e lavorazioni CNC di precisione effettuate all’interno della stessa SmartSystem, senza dimenticare un’attenta ricerca condotta nei propri laboratori ed il contatto diretto e costante con la propria clientela, acquisendone feedback determinanti. «Per SmartSystem è fondamentale rispondere alle necessità del cliente, decifrarne le esigenze e mettere a punto soluzioni specifiche – spiega ancora Falcucci – SmartSystem investe largamente nel settore di Ricerca e Sviluppo del prodotto. Questo significa che ogni nuova soluzione che arriva sul mercato è well-tested e hassle-free, in modo che il cliente si possa concentrare esclusivamente sul proprio lavoro, massimizzando così la resa temporale e minimizzando i costi. Con impegno continuo vengono sviluppa nuovi prodotti, perfezionando quelli esistenti nel proprio catalogo con l’obiettivo di fornire soluzioni sempre più aggiornate e competitive sul mercato».
Chi sceglie SmartSystem acquista un prodotto realizzato con i migliori materiali disponibili sul mercato e che ha superato un elevato numero di controlli. Avere un ottimo prodotto è solo parte dell’equazione: per offrire il massimo possibile, è fondamentale essere sempre al fianco dei propri clienti grazie ad un attento servizio post-vendita che vede presente SmartSystem non solo con chat online ma anche con messaggistica diretta sulle maggiori piattaforme social. «Ogni prodotto SmartSystem è pensato, progettato, costruito e assemblato interamente e con orgoglio in Italia», sottolinea ancora Andrea Falcucci, aggiungendo che ad oggi i prodotti SmartSystem sono venduti in tutti i paesi del mondo con maggiore concentrazione nei punti nevralgici per la cinematografia mondiale come Hollywood (California – USA) e Bollywood (Mumbai – India) senza dimenticare città europee come Parigi, Londra, Madrid, Monaco ed ovviamente Roma e Milano.
Importante, proprio per la qualità e la riconoscibilità dei prodotti e delle soluzioni firmate SmartSystem la collaborazione con il noto studio di brevetti Baldi di Jesi. «Ci siamo affidati allo studio Baldi per tutelare il logo aziendale, il marchio del nostro prodotto di punta, l’Armx1 e il brevetto di Armx1, un sistema di stabilizzazione e tramite lo studio Baldi abbiamo trovato il riferimento giusto per poterlo proteggere. È un prodotto innovativo caratterizzato dal design, dalla compattezza e la capacità di stabilizzare importanti pesi con un formfactor molto ridotto», conclude Andrea Falcucci.
ArmX1, un braccio di stabilizzazione leggero, compatto e di ultima generazione, progettato, ingegnerizzato, realizzato e costruito a mano esclusivamente in Italia è la punta di diamante dell’azienda: per questo SmartSystem ha scelto di perfezionarne il brevetto con il noto studio Baldi di Jesi, che attraverso servizi offerti ai propri clienti riesce a far parlare di sé.
Leggi anche: Studio Ing. Claudio Baldi, da 40 anni per tutelare le idee migliori