PESARO – Spaccio e bivacchi, si rafforza il sistema di videosorveglianza nell’area della Stazione. «Da venerdì 12 luglio verranno istallati 5 nuovi occhi elettronici nel riqualificato Sottopasso dei Cappuccini, che si andranno ad aggiungere ai 9 già esistenti della zona (4 controllano viale 24 maggio, 2 la Chiesa dei Cappuccini e 3 dell’edificio della Stazione)». Ad annunciarlo è il sindaco Andrea Biancani, insieme all’assessore con delega alle Sicurezza Sara Mengucci e alle Nuove Opere Riccardo Pozzi.
«Le telecamere – spiegano – permetteranno di monitorare gli angoli ciechi, che finora non erano controllati. Terranno sotto controllo tutto il sottopasso e i suoi ingressi completando l’intervento di rigenerazione urbana e allargamento, effettuato nella scorsa primavera con lo scopo di rendere più sicuro, accessibile e decoroso un collegamento strategico tra il centro e i quartieri di Pantano e Villa San Martino». La zona della Stazione, così come il Monumento della Resistenza, e il Parco Miralfiore sono «sorvegliati speciali, così come è stato detto nel primo Comitato dell’ordine e della sicurezza pubblica al quale ho partecipato – aggiunge Biancani -. Ci siamo detti pronti a contrastare la criminalità, il degrado e l’illegalità, che spesso viene accostata a questa area, attraverso gli interventi di riqualificazione e l’ampliamento del sistema di video sorveglianza, e così stiamo facendo».
Sindaco e assessori hanno concluso ribadendo la massima attenzione, sinergia e collaborazione tra Istituzioni, Prefettura e Forze dell’ordine: «Siamo molto concentrati a supportare le azioni di sicurezza attraverso la videosorveglianza. In questi anni l’Amministrazione ha già fatto investimenti nel settore e proseguiremo in questa direzione, tanto che nelle prossime settimane comunicheremo altri interventi di questo genere nella zona».