FANO – Il Concorso Musicale Internazionale Città di Fano anche nell’edizione 2024 ha fatto registrare una grande partecipazione e si appresta a vivere il suo atto conclusivo. Organizzato dall’Associazione Arte e Musica di Fano in collaborazione con la Fondazione Carifano e con il patrocinio del Comune di Fano, l’evento è dedicato ai giovani clarinettisti di età compresa tra i 15 e 35 anni.
Quest’anno sono pervenute 24 domande di partecipazione (2 iscritti hanno poi rinunciato) da undici regioni italiane e da Francia, Germania, Ucraina (musicisti di nazionalità italiana, cinese, giapponese ed ucraina). L’età media dei concorrenti è di 23 anni (il più giovane ha 19 anni il più “anziano” 26 anni), di cui 7 ragazze e 17 ragazzi. I giovani sono attesi a Fano per le selezioni (aperte al pubblico) davanti alla giuria dal mattino di venerdì 20 settembre. In questa sede la giuria farà una prima selezione, per ammettere alla semifinale del 21 settembre un massimo di 15 concorrenti. La finale si terrà domenica 22 settembre (al mattino) e vedrà i partecipanti eseguire il brano di W.A Mozart KV622 per clarinetto e pianoforte mentre alla sera i vincitori si esibiranno in concerto.
«Il successo dell’iniziativa – commenta il presidente della Fondazione Carifano Giorgio Gragnola – testimonia non solo il talento dei partecipanti provenienti da tutta Italia e da diversi Paesi, ma anche l’importanza della musica come linguaggio universale. La Fondazione Carifano è lieta di sostenere manifestazioni che valorizzano l’eccellenza musicale giovanile e promuovono l’incontro tra culture diverse. Ci auguriamo che il concorso continui a crescere, rappresentando un trampolino di lancio per questi giovani talenti».
La Giuria che avrà il compito di valutare i clarinettisti è composta da: M° Sauro Nicoletti – Direttore Artistico e Presidente di Giuria; M° Enrico Maria Baroni – 1° Clarinetto dell’Orchestra Nazionale dellA Rai; M° Giuliano Giuliani – Già Corno inglese con l’obbligo di oboe dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna; M° Fabrizio Meloni – 1° Clarinetto dell’Orchestra del Teatro alla Scala; M° Luca Sartori – 1° Clarinetto del Teatro San Carlo di Napoli.
Il primo in classifica riceverà un premio di euro 2.500, il secondo di euro 1.500 ed il terzo di euro 500.