Pesaro

Taglio del nastro per il Carnevale di Fano 2024: si parte

Questa domenica dedicata ai più piccoli è tra le più attese: si svelano per la prima volta i nuovi carri allegorici

Il Carnevale di Fano
Il Carnevale di Fano

FANO – È il grande giorno. Da stamane, per tutta la giornata, il Carnevale di Fano 2024 accende ufficialmente i riflettori: oggi si svolgerà la prima sfilata del Carnevale. Questa prima domenica è tra le più attese: in primis, perché si svelano per la prima volta i nuovi carri allegorici, poi perché tradizionalmente la prima giornata è dedicata ai bambini. Su viale Gramsci sfileranno le mascherate allestite dagli istituti scolastici fanesi e i carri di seconda categoria, mentre al Pincio verrà inaugurata l’area Kinder che con giochi e dolciumi intratterrà i più piccoli per tutta la giornata.

Nonostante si tratti della prima domenica delle tre di carnevale è già tempo dei primi bilanci visto che le postazioni getto sono andate tutte sold out per le prossime tre domeniche. Molto bene anche palchi e tribune, praticamente tutte vendute nella seconda e terza domenica, mentre ci sono ancora alcuni posti nella prima sfilata.

«Siamo molto soddisfatti – dicono dall’Ente Carnevalesca – perché il getto è stato tutto venduto ed anche palchi e tribune delle sfilate di febbraio sono quasi sold out. Ci sono ancora dei posti nella prima domenica ma la bigliettazione è molto attiva in queste ore perché sappiamo che soprattutto i fanesi attendono le previsioni del tempo e fortunatamente il meteo è positivo”. Stessa dinamica per quanto riguarda le prenotazioni alberghiere con i gruppi che hanno già prenotato per le domeniche del 4 e 11 febbraio mentre domenica 28 è richiesta più dai privati».

«Le collaborazioni con gli albergatori e i commercianti stanno dando i loro frutti – riprendono dall’Ente Carnevalesca – merito dell’aver inserito la possibilità di prenotare gli alberghi anche attraverso il sito ufficiale e del Carnevale e la presenza di vetrofanie nei negozi ha migliorato l’impatto estetico del centro. Tra l’altro quest’anno abbiamo posizionato anche degli stendardi lungo alcune vie del cuore della città per segnalare ancor di più il periodo carnascialesco».

«Se possiamo già contare su un buon andamento delle vendite di biglietti per questa edizione – concludono dall’Ente Carnevalesca – è anche merito della promozione fatta nel tempo sia su canali classici come quotidiani, radio e siti on line, sia su grandi piattaforrme come Netflix e Sky, per non parlare di tutto l’investimento sul mondo social e sulla grandissima vetrina avuta a New York».

© riproduzione riservata