TAVULLIA – Sarà un evento internazionale quello che coinvolgerà Tavullia, il paese natale di Valentino Rossi. Al Doc saranno consegnate le chiavi della città, alla presenza – tra gli altri – del ministro dello sport Andrea Abodi e del presidente del Coni, Comitato olimpico nazionale italiano, Giovanni Malagò.
I festeggiamenti, con tanto di musica e di dj set, inizieranno il 7 settembre. E’ stato reso noto nella mattinata di oggi (4 settembre) qualche dettaglio in più, in occasione della conferenza stampa di palazzo Raffaello, in Regione, ad Ancona. L’evento per Vale, originariamente, avrebbe dovuto tenersi il 19 maggio ma alla luce di alluvione e vittime negli eventi di Emilia Romagna e Marche fu deciso il rinvio.
Eccoci quindi a settembre, con l’annuncio oggi di Francesca Paolucci, sindaca della cittadina in provincia di Pesaro Urbino e dell’assessore comunale al turismo, Patrizio Federici, per la consegna delle chiavi a Vale: «Lo sforzo è enorme, noi siamo un piccolo comune e senza il sostegno e la collaborazione della Regione non ci saremmo mai riusciti – ha sottolineato – Tutto nasce perché Vale è il nostro concittadino, il più illustre e dopo una carriera leggendaria (lui è stato definito leggenda dello sport, ndr), ha deciso di tornare a Tavullia e non di andare a vivere in giro per il mondo, come fanno in molti».
La capienza massima è di 7mila persone, per cui a breve verranno chiuse le iscrizioni online (i residenti non devono iscriversi). Ha proseguito la sindaca: «C’è stato un momento della nostra vita in cui il comune di Tavullia ha ospitato 3 piloti del motomondiale. La presenza di Vale qui porta anche tanti altri campioni nel nostro paese, saranno le curve, le strade, chissà».
Paolucci ha inoltre voluto ricordare come «le chiavi della città siano un riconoscimento che risale al Medioevo. Venivano infatti consegnate a chi poteva decidere le sorti di un luogo o al conquistatore di un territorio». E ˈThe doctorˈ, le sorti di Tavullia, le ha decise eccome.
«Una volta ero a Zanzibar e ho visto una persona con il cappellino VR46 – ha raccontato la numero uno di Palazzo del Popolo – Questo ci dimostra come Vale sia conosciuto nel mondo. Ha portato ovunque il suo paese, menzionandolo sempre. La gente arriva qui in pellegrinaggio aspettandolo per ore davanti ai suoi luoghi, dall’accademia allo store».
Per il presidente della Regione, Francesco Acquaroli, «si tratta di un evento internazionale di cui siamo tutti orgogliosi. Un grazie all’intuizione del sindaco Paolucci», ha evidenziato, prima di passare la parola all’assessore regionale allo sport e alle politiche educative, Chiara Biondi, che si è invece focalizzata sull’importanza e sulla «responsabilità che si è assunto Vale nel fondare un’Academy per trasmettere i valori sani dello sport».
Alla manifestazione, ci saranno gli amici più stretti del motociclista e anche il conosciutissimo dj Ralf: «Vale salirà sul palco alle 20.30, con una diretta Sky che ci consentirà di raggiungere milioni di persone. Gli ospiti saranno tanti – assicura il primo cittadino – ma la scaletta sarà una sorpresa». Presente anche Giovanni Copioli, presidente della federazione nazionale motociclismo, e Jorge Viegas, della federazione internazionale. La serata sarà condotta dai commentatori del MotoGp Guido Meda, Mauro Sanchini e Vera Spadini.