TAVULLIA – Un popolo vestito di giallo in attesa di Valentino Rossi. Il video con alcuni momenti della sua carriera.
Alle 20,30 Guido Meda e Mauro Sanchini hanno annunciato l’arrivo del campione e subito è stata ovazione.
Vale ha rotto il ghiaccio. «È bellissimo essere su questo palco. Era da tanto che non si faceva un evento simile».
Una serata scandita da vari capitoli compresa la presentazione dei piloti della Academy di Valentino come Pecco Bagnaia, Luca Marini, Celestino Vietri, Franco Mordibelli, Marco Bezzecchi, Andrea Mignon.
Poi la storia della sua famiglia e della sua infanzia fino alle vittorie. E la consegna delle chiavi della città.
Vale ha raccontato: «Sono nato a Urbino ma ho vissuto a Tavullia. Ho abitato sette anni a Londra ma la sensazione di essere a casa l’ho avuta solo qui». Poi Meda ha sottolineato le sue radici e il suo essere sempre rimasto legato agli amici e al territorio con semplicità. Vale ha replicato. «Forse nascere in provincia ti fa essere diverso, sono sempre rimasto legato ai miei amici».
Sul palco anche il padre Graziano che ha raccontato aneddoti. Ma anche il cantante e amico Cesare Cremonini.
La sindaca Francesca Paolucci sottolinea: «Era arrivato il momento di rendere omaggio a Valentino che ha scelto sempre di rimanere a Tavullia con la sua famiglia, la sua azienda, la Academy e il rench. Possiamo essere orgogliosi di avere una leggenda dello sport nella nostra piccola città e nella regione. Dobbiamo essere capaci di sfruttare questi momenti per fare conoscere i nostri luoghi e il territorio a tanti turisti e fan che possono tornare e creare un indotto per la zona».