TERRE ROVERESCHE – Le cicogne hanno fatto capolino a San Giorgio di Pesaro, frazione di Terre Roveresche. A raccontare questa inaspettata visita gli splendidi scatti di Manuel Bacchiocchi pubblicati sul suo profilo instagram: «Un evento più unico che raro, sei cicogne bianche tutte insieme intente a rifocillarsi dopo aver percorso miglia di chilometri».
Le cicogne, assieme ad altre centinaia di specie, tornano a popolare il nostro Paese a partire da marzo. L’Italia, grazie alla sua conformazione è un perfetto “ponte naturale” per superare il Mediterraneo e per dare ristoro agli uccelli migratori che tornano dalla Spagna.
La cicogna bianca è un uccello dall’aspetto inconfondibile per le sue grandi dimensioni ed il piumaggio bianco e nero. Sono conosciute per essere animali molto “romantici”, sono difatti monogame e la coppia resta assieme per tutta la vita. In primavera il maschio arriva per primo verso marzo e, in attesa della compagna, prepara un grosso nido che può arrivare a due metri di diametro.
(Foto di Manuel Bacchiocchi)